• Dagospia

    “SI È CONFUSO CON L’ETÀ DI BRIGITTE” – TWITTAROLI IN BRODO DI GIUGGIOLE PER LA GAFFONA DI DI MAIO, CHE IN UNA LETTERA A “LE MONDE” PARLA DELLA “TRADIZIONE DEMOCRATICA MILLENARIA” DELLA FRANCIA. PECCATO CHE LA PRESA DELLA BASTIGLIA RISALGA A 230 ANNI FA E NON ALL'EPOCA CAROLINGIA – “NON SOLO NON È RIUSCITO A LAUREARSI IN GIURISPRUDENZA, MANCO HA VISTO LADY OSCAR”, L’ACCOUNT SATIRICO “DIO”: “NESSUNO MI AVEVA MAI PROMOSSO COSÌ BENE IL SACRO ROMANO IMPERO”


     
    Guarda la fotogallery

    di maio e la tradizione democratica millenaria della francia di maio e la tradizione democratica millenaria della francia

    DAGOSELEZIONE

    Rocco Casalino

    @CoccoRasalino

    + + Comunicato Ufficiale + +

     

    Il Vicepremier Di Maio riferendosi alla tradizione democratica della #Francia, l'ha definita "millenaria" venendo tratto in errore dall'età della consorte di #Macron.

     

    Confermando la nostra totale apertura per il dialogo, cordialmente

    #vivelamerd

     

     

    Luca Bizzarri

    @LucaBizzarri

    Ma santa pazienza, ma è chiaro che poi noi rimaniamo a casa. Ma non dico un amico, uno PAGATO che gli dica “Guarda che questa è una fesseria”. Ma non ce l’hanno?

     

    Signor Distruggere

    @SirDistruggere

    Di Maio nella lettera riparatrice a Le Monde "il governo italiano considera la Francia come un paese amico... con la sua tradizione democratica millenaria".

     

    tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia

    Quindi non solo non è riuscito a laurearsi in giurisprudenza, ma non si è manco mai visto Lady Oscar.

    #ItaliaFrancia

     

    marco imarisio

    @marcoimarisio

    #DiMaio e "la tradizione democratica millenaria" della Francia nelle prime righe della sua lettera a #LeMonde. Quindi tutta quella roba sul 1789, la presa della Bastiglia, i re e le regine decapitati che studiavamo a scuola erano fake news, giusto? #Francia #comestiamomessi

     

    di maio di battista gilet gialli di maio di battista gilet gialli

    mattia feltri

    @mattiafeltri

    "Come ministro ho sempre guardato alla tradizione democratica millenaria della Francia": così Di Maio a Le Monde.

     

    Così tutti i francesi adesso sanno che razza di somaro abbiamo per vicepremier.

    #RivoluzioneFrancese

    #millenaria

     

    la manina

    la lettera di luigi di maio a le monde la lettera di luigi di maio a le monde

    @La_manina__

    #DiMaio nella lettera a Le Monde definisce "millenaria" la tradizione democratica della Francia.

     

    Ma infatti tutti ricordano la famosa frase di Giulio Cesare nel "De Bello Gallico":

    "a democratici, ve ne volete anná!".

     

    David Carretta

    ‏@davcarretta

    A proposito della tradizione democratica millenaria della Francia, sono certo che Abraracourcix, il capo del villaggio di Asterix, fosse eletto democraticamente dal popolo.

    Di Maio come il mago Silvan by GianBoy Di Maio come il mago Silvan by GianBoy

     

    Del resto vinse a cazzotti contro il collaborazionista Aplusbégalix in "Asterix e il duello dei capi".

     

    DI MAIO NELLA LETTERA A LE MONDE: "FRANCIA DEMOCRAZIA MILLENARIA". MA LA RIVOLUZIONE RISALE A 230 ANNI FA

    Da www.repubblica.it

     

    Nel tentativo di porre rimedio alla crisi diplomatica che si è aperta fra Italia e Francia all'indomani del suo incontro con i gilet gialli francesi, il vicepremier Luigi Di Maio scrive una lunga lettera al direttore di Le Monde, pubblicata sul sito del noto quotidiano francese.

     

    tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 1 tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 1

    Ma non si risparmia una gaffe, l'ennesima che si aggiunge alla sua galleria (da "il corpo umano è composto per il 90% di acqua" all'appellativo "Ping"  per indicare presidente cinese Xi Jinping). In un passaggio della lettera, infatti, il capo politico del M5s elogia la Francia come un paese amico e il suo popolo come un punto di riferimento "con la sua tradizione democratica millenaria".

     

    Millenaria? In realtà la Rivoluzione francese, che libera il Paese da secoli di monarchia assoluta, risale al 1789 (e non al 789 d.C., piena età carolingia),  anno in cui il 14 luglio il popolo di Parigi insorse e prese la Bastiglia, simbolo del dispotismo monarchico. A conti fatti, la tradizione democratica francese ha 230 anni, intervallati peraltro dal periodo napoleonico. Definirla "millenaria" è un errore di cronologia da matita blu.

    brigitte macron brigitte macron

     

    Lo svarione non è sfuggito ai più attenti che sui social hanno preso di mira Di Maio. Come Ivan Scalfarotto del Pd che su Twitter commenta:

     

    Secondo @luigidimaio la Francia ha una tradizione democratica millenaria.

    E come no: da quella volta che i Capetingi vinsero le elezioni con i Carolingi. #dilettantiallosbaraglio

     

    DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO

    O il circolo dem di Cava Manara che si rivolge al preside del liceo di Pomigliano frequentato, e recentemente visitato, dal vicepremier:

     

    ?Tradizione MILLENARIA???

     

    Sig. Preside del Liceo di #pomigliano del Ministro #DiMaio, piuttosto che minacciare i tuoi studenti in caso di Manifestazioni, non potevi trattenerlo!?

    Perché c è un evidente falla nel vostro percorso formativo scolastico...#facciamorete#Francia

     

    Ironico il tweet di Caterina Biti, che ricorda il cartone animato anni '80 "Lady Oscar" ambientato proprio durante la Rivoluzione del 1789 (ma forse Di Maio è troppo giovane per averlo visto):

    tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 2 tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 2

     

     

    A #DiMaio che considera millenaria la democrazia francese avrei solo una cosa da chiedere: passi il non studiare, ma nemmeno Lady Oscar?! #ItaliaFrancia

     

    E l'account satirico "Dio" commenta:

     

    Di Maio scrive che la Francia ha una tradizione democratica millenaria.

    tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 3 tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 3

    Nessuno mi aveva mai promosso così bene il Sacro Romano Impero.#ItaliaFrancia

    brigitte macron ed emmanuel brigitte macron ed emmanuel MACRON PIFFERAIO MACRON PIFFERAIO tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 4 tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 4 tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 5 tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 5 EMMANUEL E BRIGITTE MACRON A SAINT TROPEZ EMMANUEL E BRIGITTE MACRON A SAINT TROPEZ brigitte macron ed emmanuel da giovani brigitte macron ed emmanuel da giovani EMMANUEL MACRON EMMANUEL MACRON macron conte macron conte

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport