• Dagospia

    “DIAMO 1 MILIARDO DI EURO PER L’UCRAINA” -  URSULA VON DER LEYEN È PRONTA A FAR PARTIRE UN’ALTRA TRANCHE DI AIUTI FINANZIARI PER IL PAESE INVASO DAI RUSSI: UNA CIFRA CHE POTREBBE RAGGIUNGERE I 10 MILIARDI DI EURO UNA VOLTA CHE L'INTERO PACCHETTO DI AIUTI ECCEZIONALI SARÀ OPERATIVO – INTANTO UN'ALTRA FOSSA COMUNE CON PIÙ DI CENTO CORPI È STATA TROVATA A MARIUPOL. A ODESSA UN MISSILE RUSSO FA 20 MORTI, TRA CUI DUE BAMBINI…


     
    Guarda la fotogallery

    Da Ansa

    URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY

     

    "Proponiamo" "di dare 1 miliardo di euro per l'Ucraina. La prima parte del pacchetto di assistenza macrofinanziaria annunciato a maggio. Contribuirà a soddisfare le esigenze urgenti del Paese. L'Ue continuerà a fornire aiuti all'Ucraina e a sostenere la sua ricostruzione a lungo termine". Lo annuncia su twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. La proposta odierna, spiega la Commissione, integrerà il sostegno già fornito dall'Ue, incluso l'erogazione di un prestito d'emergenza macro-finanziaria di 1,2 miliardi di euro partito nella prima metà dell'anno.

    missili su un condominio a odessa 1 missili su un condominio a odessa 1

     

    Considerati insieme, i due filoni del programma porterebbero il sostegno totale dell' all'Ucraina dall'inizio della guerra a 2,2 miliardi di euro, e potrebbero raggiungere i 10 miliardi di euro una volta che l'intero pacchetto di aiuti eccezionali all'Ucraina sarà operativo.

     

    Non appena il Parlamento europeo e il Consiglio approveranno la proposta odierna e saranno firmati il memorandum d'intesa e l'accordo di prestito corrispondenti con le autorità ucraine, la Commissione metterà rapidamente a disposizione dell'Ucraina l'importo di 1 miliardo di euro, spiega ancora l'esecutivo europeo.

     

    URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY

    Un'altra fossa comune con più di cento corpi è stata trovata a Mariupol, città occupata dall'esercito russo. Lo ha annunciato il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko, citato da Unian. Resti umani sono stati trovati tra le macerie del centro commerciale di Kremenchuk distrutto da un attacco russo. Lo riferisce l'addetta stampa del Dipartimento principale del Servizio statale di emergenza Iryna Zub, citata da Unian. Il lavoro di recupero dei cadaveri è complicato dal fatto che le strutture in cemento armato e metallo si sono sciolte durante l'esplosione.

     

    Due bambini sono rimasti uccisi da missili russi nel distretto di Belgorod-Dniester della regione meridionale di Odessa, che ha provocato 20 vittime, secondo l'ultimo aggiornamento. Sono 38 i feriti. Otto persone sono state salvate, tre delle quali bambini.

     

    missili su un condominio a odessa 2 missili su un condominio a odessa 2

    Sono 343 i bambini uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, 635 sono rimasti feriti: lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale, riportato da Ukrinform. "Al primo luglio, più di 978 bambini sono stati colpiti in Ucraina dell'aggressione della Federazione Russa: 343 sono morti e più di 635 sono rimasti feriti", afferma la Procura. La maggior parte delle vittime sono state nelle regioni di Donetsk Kharkiv, Kiev, Chernihiv, Lugansk.

    cadaveri trovati a mariupol cadaveri trovati a mariupol cadaveri trovati a mariupol cadaveri trovati a mariupol cadaveri trovati a mariupol cadaveri trovati a mariupol

    missili su un condominio a odessa 3 missili su un condominio a odessa 3 VON DER LEYEN VON DER LEYEN

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport