• Dagospia

    "I MOVIMENTI DI PROTESTA PACIFICI VENGONO SEMPRE INFILTRATI DA GRUPPI DI UTILI IDIOTI CHE IL POTERE USA DI VOLTA IN VOLTA" - DIEGO FUSARO EVOCA UNA STRATEGIA PER "SCREDITARE IL DISSENSO" DEI NO GREEN PASS: "LA GENTE CHE ERA IN PIAZZA ERA TRANQUILLA, FINO A CHE È ARRIVATO QUALCUNO CHE MI È SEMBRATO ORGANIZZATO COL COMPITO DI ROVINARE LA PROTESTA. LE COLPE NON SONO NÉ DELLE FORZE ORDINE NÉ DEI MANIFESTANTI, MA DI QUALCUN ALTRO - TEMO CHE ORA CI SARÀ UN INASPRIMENTO NEL MODO DI TRATTARE CHI SI OPPONE ALLA TESSERA VERDE"


     
    Guarda la fotogallery

    Luigi Mascheroni per “il Giornale”

     

    diego fusaro diego fusaro

    Diego Fusaro, filosofo del «pensare altrimenti», né di destra né di sinistra, lo ha scritto in modo chiaro nel suo nuovo libro, Golpe globale. Capitalismo terapeutico e grande reset (Piemme): l'emergenza è diventata un metodo di governo, che sfrutta la paura del contagio per ristrutturare società, economia e politica mentre è la sua tesi - diritti e libertà fondamentali vengono sospesi.

     

    Diego Fusaro, cosa è successo ieri a Roma?

    «È successo che sono scesi in pazza moltissimi italiani in forma pacifica e democratica: uomini, donne, famiglie, anziani e lavoratori che vogliono dire no all'infame tessera verde chiamarla green pass è già legittimarla e poi, puntualmente, è arrivato un gruppo di scalmanati con la testa rasata che ha usato una violenza oscena e inqualificabile che, a sua volta, ha giustificato una violenza di ritorno da parte del potere. E così sono stati etichettati come violenti tutti quelli che hanno manifestato, quando invece così non è».

    giuliano castellino manifestazione no green pass giuliano castellino manifestazione no green pass

     

    Perché dice puntualmente?

    «Perché accade sempre così: movimenti di protesta pacifici e democratici vengono infiltrati da gruppi di utili idioti che il potere usa di volta in volta per creare una tensione per citare la celebre strategia - che non ha nulla a che vedere con i pacifici manifestanti che in maniera democratica si oppongono a un provvedimento che reputano illegittimo».

     

    Quindi ieri un movimento moderato di piazza è stato inficiato da un una minoranza di teste calde.

    «Una modalità perfetta per screditare il dissenso».

     

    no green pass a roma 9 no green pass a roma 9

    È possibile che gli opposti estremismi, a destra e sinistra, si saldino nella protesta contro il green pass?

    «Non ho elementi per dirlo. Ciò almeno non avviene nelle piazze Non finora. Quello che so invece è che dire No al green pass non è né di destra né di sinistra né di centro.

     

    È una protesta che non ha matrici ideologiche e davvero trasversale - tanto è vero che ci sono anche pezzi dell'estrema destra e dell'estrema sinistra invece favorevoli al green pass - che tiene dentro tutte le anime della politica, da quella socialista a quella liberale Al di là delle teste rasate che vanno in piazza e dei filosofi di sinistra che stanno nei talk show o sui social, è un movimento a-ideologico che riguarda gente comune che non accetta l'esproprio dei diritti costituzionali. Che poi qualcuno voglia capitalizzare politicamente il dissenso, questo va da sé».

    no green pass a roma 8 no green pass a roma 8

     

    Ci sono delle colpe in quello che è successo ieri? Qualcuno ha soffiato sul fuoco?

     «No, non credo. Chi doveva vigilare ha fatto quello che doveva fare. La gente che era in piazza era gente tranquilla, fino a che è arrivato qualcuno che mi è sembrato organizzato - col compito di rovinare la protesta pacifica. Le colpe non sono né delle forze ordine né dei manifestanti, ma di qualcun altro».

     

    Cosa succederà ora?

    no green pass a roma 7 no green pass a roma 7

    «Temo che adesso ci sarà un inasprimento nel modo di trattare chi si oppone alla famigerata infame tessera verde. Si limiteranno spazi e modi di aggregazione e raggruppamento, si generalizzerà dicendo che tutti sono facinoroso e violenti E così chi ha organizzato devastazioni e assalti di ieri avrà raggiunto lo scopo. Screditare chi va in piazza e criminalizzare la protesta in quanto tale. Io resto fermamente convinto che occorra opporsi, in maniera pacifica e democratica, alla tessera verde della discriminazione e del controllo totalitario delle esistenze».

    no green pass a roma 16 no green pass a roma 16 no green pass a roma 17 no green pass a roma 17 no green pass a roma 5 no green pass a roma 5 no green pass a roma 2 no green pass a roma 2 no green pass a roma 18 no green pass a roma 18 no green pass a roma 4 no green pass a roma 4 no green pass a roma 6 no green pass a roma 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport