• Dagospia

    DIETRO OGNI ABUSO SESSUALE C’È UN ABUSO DI POTERE - IL PAPA HA ESTESO LE NORME PER SANZIONARE L’INSABBIAMENTO DELLE DENUNCE, RENDENDO DEFINITIVO UN PROVVEDIMENTO CHE AVEVA PROMULGATO NEL 2019 E ALLARGANDO LA RESPONSABILITÀ: SE SINORA ERANO I VESCOVI E I SUPERIORI DI UN ORDINE RELIGIOSO CHE POTEVANO RISULTARE "NEGLIGENTI", ORA VENGONO CONSIDERATI RESPONSABILI ANCHE I LAICI A CAPO DELLE 2ASSOCIAZIONI INTERNAZIONALI DI FEDELI"…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Iacopo Scaramuzzi per "la Repubblica"

     

    papa francesco 1 papa francesco 1

    Nella convinzione che dietro ogni abuso sessuale vi sia un abuso di potere, e che ignorare o coprire le segnalazioni di una vittima le infligga una seconda ferita, il Papa ha confermato ed esteso le norme per sanzionare l’insabbiamento delle denunce. Francesco ha infatti reso definitivo un provvedimento che aveva promulgato "ad experimentum" nel 2019 ed ha allargato la responsabilità:

     

    se sinora erano i vescovi e i superiori di un ordine religioso che potevano risultare "negligenti", a valle di un procedimento ecclesiastico, ora vengono considerati responsabili anche i laici a capo delle "associazioni internazionali di fedeli". Per intendersi, da Comunione e liberazione al movimento dei Focolari, dai Foyers de Charité francesi al movimento apostolico tedesco di Schoenstatt agli Scout d’Europa.

    PRETI PEDOFILI PRETI PEDOFILI

     

    […] La Chiesa è da decenni alle prese con la crisi degli abusi sessuali. A partire, in particolare, dall’esplosione del caso negli Stati Uniti, a inizio degli anni 2000, grazie alle inchieste del Boston Globe , essa ha superato una «mentalità un po’ naif», come spiega il gesuita argentino Damián G. Astigueta, moderatore di un diploma che la Pontificia Università Gregoriana ha avviato in Giurisprudenza penale. […]

    papa francesco papa francesco PRETI E PEDOFILIA PRETI E PEDOFILIA PRETI PEDOFILI PRETI PEDOFILI papa francesco papa francesco

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport