
FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA…
"I TESTI VIOLENTI DEI TRAPPER? NON CANTEREI MAI CON QUALCUNO CHE NON CONDIVIDE I MIEI STESSI PRINCIPI E VALORI” – DIETRO LE PAROLE DI LAURA PAUSINI C'E' UNA FRECCIATA A ELODIE CHE HA DUETTATO CON SFERA EBBASTA IN “ANCHE STASERA”? (“SEI SOLTANTO MIA, MAI PIÙ DI NESSUNO”, “SE DOMANI FINISCE È UN PROBLEMA”, “PER TE VADO IN GALERA”) - IN CAMPO ARTISTICO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE È UN DANNO E SONO MOLTO SPAVENTATA DAL SUO USO IMPROPRIO – IO SUPERATA? SO CHI SONO E COSA HO FATTO…”
Paolo Giordano per il Giornale - Estratti
(...)
Alla soglia dei cinquant'anni, Laura Pausini ha una voce ancora pura e cristallina e soprattutto potente sempre, fino alla fine, persino quando, al trentaseiesimo brano, la tira fin lassù nella Solitudine. Mica facile. È un prodigio, bisogna ammetterlo e il pubblico lo riconosce sempre, ad esempio con la inusuale, imprevista standing ovation su Seen (Io sì) che nel 2021 ha vinto un Golden Globe: «È un messaggio contro la violenza di genere», spiega lei dopo il concerto prima di andare al dunque, cioè ai testi di alcuni trapper sotto accusa: «Non canterei mai con qualcuno che non condivide i miei stessi principi e valori.
Comunque ci sono anche artisti trap e rap che non usano linguaggi mortificanti e violenti. Basta saperli scegliere». Ha le idee chiare, questa potenza romagnola, e lo conferma anche nelle risposte: «In campo artistico l'intelligenza artificiale è assolutamente un danno e sono molto spaventata dal suo uso improprio. Si può creare un videoclip, per esempio, ma non penso sia sano per il futuro degli esseri umani far cantare, dipingere, scrivere e recitare un'intelligenza artificiale».
Insomma, Laura Pausini conserva il candido furore degli esordi ma ci aggiunge un po' di sana consapevolezza. Uno degli slogan del tour è «Sono passata per essere presente nel tuo futuro». Una risposta a chi l'accusa di essere ormai superata? «So chi sono e cosa ho fatto e sto facendo e so molto bene chi ascoltare e chi no. Dopo 30 anni almeno questo l'ho imparato bene». Più chiara di così. Chapeau.
FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA…
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…