DAGONEWS
thamesmead 9
Per anni la sua architettura brutalista è stata l’invidia di tutta Londra. Ma quello che doveva essere un progetto all’avanguardia si è trasformato in un agglomerato di cemento e di degrado.
Thamesmead è un quartiere del Sud-Est di Londra, sorto alla fine degli anni ‘60 in un coraggioso tentativo del London County Council di costruire una nuova città per affrontare la carenza di alloggi dopo la seconda guerra mondiale. La sua architettura è stata inizialmente invidiata dalle persone che vivevano nei quartieri residenziali di tutto il Paese e per il suo aspetto futuristico venne scelto nel 1971 da Stanley Kubrick per alcune scene di “Arancia Meccanica”.
thamesmead 30
Noto per il suo design audace e sperimentale - terrazze e blocchi di cemento moderni costruiti attorno a un sistema di laghi e canali - il quartiere ha attirato l’attenzione di architetti e sociologi. I piani originali prevedevano 60.000-100.000 residenti, ma nella “città del futuro”, che compie 50 anni, oggi vivono appena 40mila persone.
thamesmead 3
Negli anni la sua capacità di attrazione è scemata, lasciando spazio al degrado: le famose passerelle sopraelevate sono cadute in rovina e il quartiere è stato considerato un luogo non sicuro. Negli anni '80, quando l'opinione pubblica si oppose all'architettura brutalista, l'attenzione si spostò sulle tradizionali abitazioni in mattoni rossi, rendendo Thamesmead un luogo sempre meno desiderabile in cui abitare.
thamesmead 7 thamesmead 28 thamesmead 26 thamesmead 27 thamesmead 23 thamesmead 21 thamesmead 20 thamesmead 31 thamesmead 8 thamesmead 6
thamesmead 19 thamesmead 2 thamesmead 18 thamesmead 22 thamesmead 24 thamesmead 13 thamesmead 12 thamesmead 11 thamesmead 10 thamesmead 17 thamesmead 1 thamesmead 16 thamesmead 14 thamesmead 15 thamesmead 25