Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”
roberto dipiazza e francesco russo
Un sospiro e un amen: «E faremo anche 'sto ballottaggio». Roberto Dipiazza aveva sperato di risolverla al primo turno, solleticato anche dalla più bassa affluenza di sempre (46%): «Meglio se è bassa perché è più facile passare subito», diceva ieri mattina di fronte a quel dato «incoraggiante» sui votanti.
Niente da fare. Il candidato di un centrodestra compatto si fermerà attorno a quota 48%, che è comunque un buon risultato ma non gli permette la riconferma immediata per il quarto mandato da sindaco di Trieste.
roberto dipiazza
Dovrà ora difendersi dalla risalita del suo concorrente al governo cittadino, il professor Francesco Russo, vicepresidente del consiglio regionale con un passato da senatore dem, che dovrebbe chiudere intorno al 31%: «Il centrosinistra può ora compattarsi e costruire la Trieste del futuro, europea, verde, attrattiva».
Riccardo Laterza DI ADESSO TRIESTE
Fra le forze della sinistra, importante il risultato di Riccardo Laterza, giovane ricercatore dell'Istituto di sociologia internazionale, che con Adesso Trieste ha raccolto oltre l'8%, sostenuto soprattutto dal mondo progressista giovanile: «Abbiamo già convocato l'assemblea per decidere il da farsi, ci sono diverse opzioni, certamente ci porremo in alternativa a Dipiazza». Potrebbe essere lui l'ago della bilancia, considerato il flop di Alessandra Richetti dei Cinquestelle, che pare non raggiunga il 5%, contro il 19 delle Comunali del 2016.
dipiazza russo
«Il travagliato percorso nazionale è ricaduto a livello comunale molto più di quanto mi aspettassi. Vedevo la gente con una grande fatica di vivere ed è accaduto quel che temevo: astensionismo alle stelle».
comunali a trieste
A seminare un po' di scompiglio nella politica cittadina ci ha pensato poi il candidato no vax Ugo Rossi del Movimento 3V. Rossi si è imposto all'attenzione pubblica con alcune azioni eclatanti che hanno portato pure al suo arresto. Otterrà più del 4% dei consensi, riuscendo così a entrare in Consiglio comunale.
ugo rossi no vax di trieste
Cosa farà ora? «Centrosinistra e centrodestra sono entrambi asserviti al potere neoliberista, nessuna sponda». La partita, dunque, è aperta. «Era impossibile passare subito con 10 candidati - ha abbassato il tiro Dipiazza in serata - Trieste sta vivendo un momento magico, continuiamo così, e occhio a chi voterà Russo, troppi programmi da mettere insieme», punge Dipiazza mentre stringe la mano al professore: «Sei nervoso eh». L'altro sorride: «Pensavi di vincere..». Saranno 15 giorni di fuoco.