giornalista della bbc dentro la casa della famiglia horenstein

IL DIRITTO DI CRONACA NON BASTA – LA BBC, CHIAMATA A GIUDIZIO IN UN TRIBUNALE ISRAELIANO PER ESSERE ENTRATA NELLA CASA DI UNA FAMIGLIA ATTACCATA IL 7 OTTOBRE DA HAMAS, HA PATTEGGIATO: L’EMITTENTE SI ERA APPELLATA AL DIRITTO DI RACCONTARE I FATTI, MA NEL SERVIZIO VENIVANO MOSTRATE ANCHE LE FOTO DEI GENITORI CON I FIGLI PICCOLI – UNA VIOLAZIONE DELLA PRIVACY CHE È COSTATA ALLA TV BRITANNICA 32MILA EURO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Andrea Nicastro per il “Corriere della Sera”

la casa della famiglia Horenstein

 

Appellarsi al diritto di cronaca non è bastato. Neppure se l’intenzione era di raccontare al mondo la violenza che avevano dovuto subire. La Bbc , la televisione pubblica britannica, modello di virtù giornalistiche, è stata chiamata a giudizio in un tribunale israeliano e ha preferito patteggiare.

 

L’accusa? Essere entrata senza permesso nella casa di una famiglia vittima dell’attacco del 7 ottobre.

Tzeela Horenstein, il marito Simon e i loro due figli erano stati attaccati alle porte di Gaza da terroristi di Hamas.

 

Hanno cercato di ucciderli anche con una bomba a mano.

Sono sopravvissuti grazie alla «stanza sicura» che avevano in casa, la cui porta si è contorta per l’esplosione, ma ha resistito. «Eravamo sotto choc perché i terroristi avevano fatto irruzione in casa nostra, ma subito dopo una troupe della Bbc lo ha fatto di nuovo, senza permesso, e con una telecamera come arma […]».

giornalista della bbc dentro la casa della famiglia Horenstein

 

La Bbc ha evitato il processo forse perché nel servizio dalla casa devastata erano anche state mostrate le foto di famiglia sui mobili.

L’immagine simbolica della felicità dietro a un vetro rotto. La tv britannica sa che il volto dei minorenni va tutelato, mentre in quell’occasione, riprendendo i portafoto, l’attenzione è mancata. Il risarcimento pattuito dopo l’avvio della causa da parte dei coniugi Horenstein è stato di 32 mila euro.

ziv koren foto 7 ottobreziv koren foto 7 ottobre 5ziv koren foto 7 ottobre 11ziv koren foto 7 ottobre 3