
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
“DISERTATE LE URNE” - SUI REFERENDUM SI ACCENDE LO SCONTRO DOPO L’INVITO DELLA MAGGIORANZA A NON ANDARE A VOTARE - LE OPPOSIZIONI INSORGONO: “CHI GOVERNA NON DOVREBBE PROMUOVERE IL NON VOTO” – TAJANI RIVENDICA LA “SCELTA POLITICA”: “ILLIBERALE È OBBLIGARE LA GENTE AD ANDARE A VOTARE AL REFERENDUM”. ANCHE LA LEGA METTE IL CARICO: “LA LINEA POLITICA E’ QUELLA DELL’ASTENSIONE” – LANDINI SE LA PRENDE CON LA MELONI: “UN MESSAGGIO GRAVE E PERICOLOSO”
Adriana Logroscino per il "Corriere della Sera" - Estratti
Disertare le urne convocate per i referendum dell’8 e del 9 giugno su lavoro e diritto di cittadinanza.
Dopo i rumors lasciati filtrare da Fratelli d’Italia, rompono gli indugi Forza Italia e Lega. Provocando la dura reazione di Pd, M5S, Avs e +Europa: «Chi governa non dovrebbe promuovere il non voto». Mentre Noi moderati, quarta forza di maggioranza, difende una scelta autonoma: «Voteremo convintamente no», dice Maurizio Lupi.
Antonio Tajani, segretario azzurro e vicepremier, sollecitato dai cronisti a margine di un evento argomenta così la posizione: «Non andare a votare a un referendum è una scelta politica, non dimostra disinteresse nei confronti degli argomenti. Se c’è un quorum, significa che i cittadini devono riconoscere l’importanza di questa consultazione. Noi non la consideriamo, non la condividiamo». Quindi, prevedendo le polemiche, rincara: «Illiberale è obbligare la gente ad andare a votare al referendum».
Più tardi anche il salviniano Igor Iezzi schiera la Lega: «La nostra linea è quella dell’astensione.
Non è certo un segnale di disimpegno. Anzi è il massimo dell’impegno: puntiamo a fare in modo che non si raggiunga il quorum. È una posizione prevista a livello costituzionale».
È il segretario della Cgil, proponente dei quesiti sul lavoro, a provocare la dichiarazione pubblica di FdI.
Maurizio Landini infatti definisce «grave e pericoloso che il partito di maggioranza del governo, che è il partito anche del presidente del Consiglio, dia indicazione di non andare a votare, tanto più che il presidente della Repubblica ha appena ricordato come la partecipazione politica sia l’essenza della nostra democrazia».
antonio tajani, giorgia meloni e matteo salvini in senato foto lapresse
(…) Per Giuseppe Conte, presidente del M5S, «i politici che invitano i cittadini a non votare vogliono aggravare le condizioni della democrazia». Stessa linea del Pd, con Arturo Scotto che rimprovera gli avversari: «Chi governa dovrebbe combattere l’astensionismo, non incentivarlo». Enzo Maraio segretario del Psi, dice caustico: «Tajani, che sui diritti di cittadinanza aveva avuto posizioni coraggiose prima di essere sbugiardato dalla destra populista, ora asseconda i desiderata degli alleati».
Sull’appuntamento di giugno prende parola anche la segretaria dem, Elly Schlein, che promette l’impegno del Pd a «far salire la partecipazione a un appuntamento che non si può mancare» per «far valere la dignità e la sicurezza del lavoro». Tuttavia è noto che l’ala riformista che rivendica la bontà del Jobs act, messo in discussione da uno dei quesiti, non condivida lo stesso obiettivo. Quindi il referendum è uno snodo anche interno: se la segretaria incassasse un buon risultato di affluenza, potrebbe provare a capitalizzarlo anticipando il congresso col vento in poppa.
elly schlein giuseppe conte e il caso todde in sardegna - vignetta by usbergo
schlein conte proietti
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…