• Dagospia

    IL RITORNO DI DJANGO - PER LA SERIE TV IL PRODUTTORE TOZZI PRENOTA FRANCO NERO, CHE DICE: “SPERIAMO NON FINISCA COME CON TARANTINO” - SÌ ANCHE ALLA FICTION DALL’HORROR “SUSPIRIA” DI DARIO ARGENTO


     
    Guarda la fotogallery

    FRANCO NERO DJANGO FRANCO NERO DJANGO

    Stefania Ulivi per il “Corriere della Sera”

     

    Django chiama e Franco Nero risponde. L’eroe del celebre western firmato da Sergio Corbucci nel 1966 — già omaggiato da Quentin Tarantino — rivivrà in una serie tv, frutto dell’accordo internazionale tra la Cattleya e la francese Atlantique productions ( I Borgia , Transporter - the Series ) che sono pronte anche a coprodurre Suspiria . «È ancora presto per pensare al cast, con Franco Nero non abbiamo ancora parlato» precisa Riccardo Tozzi, presidente di Cattleya. «Ma certo troveremo un bel ruolo per lui, siamo pronti a stendere il tappeto rosso». 
     

    L’accordo, spiega Tozzi, «viene da lontano: ci stiamo muovendo da anni verso il recupero in chiave seriale della tradizione del cinema di genere italiano, conosciuto e venerato all’estero. E non solo da Tarantino».

     

    franco nero e django franco nero e django

    Dopo il noir di Romanzo criminale e Gomorra («incarnazione contemporanea dei polizieschi di un tempo») gli spaghetti western e l’horror. L’accordo sarà presentato nei prossimi giorni al MipTv a Cannes. Le due serie saranno preparate in contemporanea, entrambe avranno dodici episodi di 50 minuti. Le riprese, in inglese, sono previste per la prima metà del 2016 e la messa in onda nel 2017. «Per ora sta iniziando fase di scrittura.

     

    Django Franco Nero Django Franco Nero

    A noi spetterà la parte editoriale e produttiva che è la nostra specialità. Atlantique productions, invece, si occuperà della parte commerciale: in questo ambito, sono una potenza», dice Tozzi. A nome della società francese Olivier Bibas definisce l’accordo «una pietra miliare nella nostra strategia di collaborare con i produttori più innovativi d’Europa». L’ambizione è puntare al mercato Usa, come già successo con Gomorra (venduta in circa 100 Paesi) e Romanzo Criminale . 
     

    django franco nero sergio corbucci begy django franco nero sergio corbucci begy

    Per Suspiria de Profundis , tratta dall’opera di Thomas De Quincey, ci sarà la mano di Dario Argento. Il regista, che ne fece un culto portandola sul grande schermo nel 1977, curerà la supervisione artistica. 
     

    In quanto a Franco Nero, si tiene pronto. «Sperando che non succeda come con Tarantino con Django Unchained : me lo ha chiesto, ho accettato perché l’idea era bella e originale anche se poi è stato tagliato da nove a tre minuti. Un peccato». Ma Tozzi promette: «Noi non lo taglieremo». 

    DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO quentin tarantino quentin tarantino Dario Argento Dario Argento

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport