• Dagospia

    TANA PER TANO! - LA VIA VENETO DI TANO FESTA, RECORD ALL’ASTA MILANESE DI CHRISTIE’S - SACRO E PROFANO DA DOROTHEUM A VIENNA: TRA LE RISCOPERTE UN RAME DI GUIDO RENI - ATTESA A NEW YORK: IL 10 MAGGIO ALL’ASTA UNA GRANDE TELA DI ROTHKO


     
    Guarda la fotogallery

    TANO FESTA VIA VENETO 2 TANO FESTA VIA VENETO 2

    Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

     

    L’asta milanese di Christie' s ha incassato 15,2 milioni di euro, contro i 20 milioni della primavera 2015. Nella sessione serale super record per Tano Festa. La sua grande opera del 1961 Via Veneto 2 - stimata 60-90 mila - dopo una lunga serie di rilanci si è fermata a 517 mila (diritti compresi).

     

    Un' immagina iconica dell' Italia anni Sessanta della Dolce vita, questo dipinto. Con la dedica sul retro a Toti Scialoja, che proprio in quel tempo faceva da guida romana al grande Willem de Kooning, pure lui estasiato dall' energia che circolava nella nostra capitale. Bei tempi allora e, guarda caso, bei prezzi oggi.
     

    Altalene La sessione serale ha avuto quattro invenduti tra cui una combustione di Burri, un Trovatore di de Chirico e un Volume di Dadamaino. Bene come sempre Fontana. Un Teatrino del 1965 da 120 mila è salito a 328 mila. I 5 tagli su blu del 1966 da 600 mila si è fermato a 1.135.200.

     

    VALENTIN DE BOULOGNE VALENTIN DE BOULOGNE

    Top lot una Mappa di Boetti (1.387.200). Tra le aggiudicazioni sopra le aspettative: un collage di Jannis Kounellis del 1961 (da 30 mila a 240.600); Pier Paolo Calzolari (da 100 mila a 354 mila); l' altra opera di Festa ( Cielo newyorchese da 60 mila a 102 mila); Piero Dorazio (da 60 mila a 328.800); Gino Severini con Danseuse dans la lumiere (da 150 mila a 732.000) e Felice Casorati con Ragazza Nuda (proveniente da una collezione privata realizzata con la consulenza della Gian Ferrari) che da 50 mila è salito a 139.800.

     

    Nei prossimi giorni sono da seguire con attenzione le aste di Farsetti a Prato e Bibelot a Firenze, oltre alle sessioni di Dorotheum a Vienna (particolarmente amate dal pubblico italiano).

     

    Da non perdere l' asta di giovedì 14 che Maison Bibelot dedica a una preziosa collezione di disegni antichi, dei quali abbiamo parlato la scorsa settimana. Lo stesso giorno, alle ore 16, va in scena un collezione di dipinti e ceramiche tra Otto e Novecento (a favore dell' Unione Ciechi Onlus) mentre venerdì una sessione è dedicata a curiosità ed eleganti oggetti d' arredo e una seconda ai dipinti del Novecento, arte contemporanea e design.
     

    CAFFI VENICE CAFFI VENICE

    Da Farsetti venerdì il catalogo è dedicato ai mobili, arredi e dipinti antichi.
    Diverse le opere di qualità offerte a stime accessibili. Tra i dipinti spiccano una Madonna col Bambino e Santi del Maestro di Santo Spirito (80-100 mila) e un grande Paesaggio con figure attribuito alla collaborazione tra Alessandro Magnasco e Antonio Francesco Peruzzini (20-30 mila).

     

    Mentre nella sessione di sabato 16 Farsetti presenta un' interessante vendita di Ottocento con un nucleo di squisiti dipinti di Oscar Ghiglia. Amico di molti pittori (da Modigliani a Soffici), scrittori e intellettuali (da Papini a Prezzolini), Ghiglia fu tra i maggiori esponenti della corrente dei postmacchiaioli.
     

    ALBERTO CARLIERI ALBERTO CARLIERI

    Tra Lombardia e Toscana Pandolfini, invece, ha in calendario per venerdì 15 a Milano (presso il Centro Svizzero via Palestro 2) un' asta di Vini da collezione . Mentre, a Firenze, (a Palazzo Ramirez-Montalvo in Borgo degli Albizi, 26) apre le esposizioni delle vendite in programma la prossima settimana. Tutte da non perdere. Martedì 19 toccherà all' 800 italiano e importanti dipinti antichi, mercoledì 20 ai mobili e giovedì 21 alle Cornici antiche dalla collezione di Roberto Lodi .

     

    A Vienna l' asta che Dorotheum dedicata agli Old Master (martedì 19) è un viaggio tra sacro e profano. Una Natività della bottega di Hans Memlign stima 1,2-1,8 milioni. Una Sacra Famiglia di Jacopo del Sellaio 180-220 mila. Un Paesaggio invernale di Pieter Brueghel il Giovane 700-900 mila. Tra le riscoperte un rame di Guido Reni ( La caduta di Cristo sotto la Croce ) è offerto a 400-600 mila.

     

    ROTHKO OPERA NO.17 ROTHKO OPERA NO.17

    Sempre per gli Old Master da sfogliare con particolare attenzione il catalogo di Meeting Art con le prime due sessioni questo fine settimana. Diverse le opere da studiare, offerte a stime basse. Tra cui dipinti di Pietro degli Ingannati, Valentin de Boulogne, Negri, Monfort, Magnasco, Visentini, Trono, Cignani, Fontebasso, Pittoni, Coccorante, Bardellino e Molinari.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport