papa leone xiv prevost giubileo gualtieri mantovano mattarella

E ANCHE ’STO GIUBILEO SE LO SEMO LEVATO… – DOMANI MATTINA PAPA LEONE CHIUDERÀ LA PORTA SANTA DELLA BASILICA DI SAN PIETRO, MOMENTO CHE SEGNA LA FINE DELL’ANNO SANTO. SARÀ PRESENTE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SERGIO MATTARELLA – I FEDELI ARRIVATI A ROMA NELL’ULTIMO ANNO SONO STATI OLTRE 33 MILIONI. AL PRIMO POSTO GLI AMERICANI, ATTRATTI ANCHE DALL’ELEZIONE DI PREVOST – IL SINDACO GUALTIERI ESULTA: “È STATO UN VOLANO PER LA CAPITALE” – IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI, OVVERO IL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO, SOTTOLIENA LA COLLABORAZIONE TRA ISTITUZIONI: “IL METODO GIUBILEO È DA BREVETTARE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

IL PAPA DOMANI CHIUDERÀ LA PORTA SANTA, PRESENTE MATTARELLA

papa leone a tor vergata per il giubileo dei giovani 6

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 GEN - Domani mattina alle 9.30 "Papa Leone chiuderà la Porta Santa della basilica di San Pietro. Sarà presente il Presidente della Repubblica italiana" e i fedeli. Lo ha detto mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione, nella conferenza stampa in Vaticano per la conclusione del Giubileo.

 

GIUBILEO, OLTRE 33 MILIONI DI FEDELI A ROMA

(ANSA) - I fedeli che sono arrivati a Roma per il Giubileo sono stati oltre 33 milioni. Al primo posto, tra i Paesi di provenienza, c'è l'Italia, al secondo gli Stati Uniti. Lo ha detto mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione precisando che il bilancio è di 33.475.369 fedeli.

 

GUALTIERI, IL GIUBILEO È STATO UN VOLANO PER ROMA

mons rino fisichella

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 GEN - "Il Giubileo non ha tolto nulla alla capacità di Roma di accogliere i turisti": lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri parlando di "boom" del turismo per la città nel 2025.   

 

"Il Giubileo è stato un volano per la città, per la sua trasformazione, con uno sguardo al mondo, perché la gioia che i pellegrini hanno portato ha toccato il cuore dei romani che a loro volta hanno mostrato la loro accoglienza", ha aggiunto il sindaco.

 

MANTOVANO, 'IL METODO GIUBILEO DA BREVETTARE'

PAPA LEONE XIV ALFREDO MANTOVANO

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 GEN - Il "metodo Giubileo" è da brevettare. Con queste parole il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, esprime soddisfazione per il lavoro di concertazione tra istituzioni che ha caratterizzato l'organizzazione del Giubileo.

 

"È nostra intenzione - ha detto in una conferenza stampa in Vaticano - non confinare al 2025 il metodo di lavoro seguito. A marzo dello scorso anno, l'Ufficio europeo dei brevetti ha pubblicato un report in cui l'Italia figura come la quinta Nazione europea per numero di brevetti depositati e la undicesima a livello mondiale. Quest'anno potremmo contribuire a migliorare il ranking nazionale depositando un nuovo brevetto sviluppato dalla Presidenza del Consiglio nel corso dell'anno giubilare: il metodo Giubileo".   

 

papa leone a tor vergata per il giubileo dei giovani 2

"Come governo lo stiamo riproponendo nella sua essenza per affrontare tante altre sfide finora irrisolte: penso a Caivano, e alle altre aree di degrado che ne riprendono le modalità di intervento; penso ai complessi interventi, di sicurezza e di bonifica, nella Terra dei fuochi; penso all'edilizia penitenziaria, dopo anni e anni di abbandono; penso al lavoro avviato per contrastare le dipendenze", ha aggiunto Mantovano facendo riferimento anche alle celebrazioni dedicate a San Francesco, che avranno il proprio culmine in quest'anno 2026, ottavo centenario della morte del Santo. "Anche per questo centenario è stato istituito dal Governo un Comitato Nazionale".

elicottero polizia giubileo 2025 © Massimo Sestini Polizia di Stato

 

 

alfredo mantovano voto al senato sulla riforma della corte dei conti foto lapresse 4