militari americani salgono a bordo della petroliera sequestrata al largo del venezuela donald trump

DONALD, IL PIRATA DEI CARAIBI – I MILITARI AMERICANI HANNO SEQUESTRATO UNA PETROLIERA AL LARGO DELLE COSTE DEL VENEZUELA. IL GOVERNO DI CARACAS HA DEFINITO L'AZIONE AMERICANA UNA "SFACCIATA RAPINA", E HA AVVERTITO CHE FARÀ APPELLO AGLI ORGANISMI INTERNAZIONALI – PER GLI STATI UNITI LA NAVE ERA COINVOLTA NEL CONTRABBANDO DI PETROLIO IRANIANO ED ERA GIA’ STATA SANZIONATA DAL TESORO USA NEL 2022 – PER TRUMP, CHE PUNTA AL ROVESCIAMENTO DEL REGIME DI MADURO, IL SEQUESTRO È AVVENUTO “PER UN’OTTIMA RAGIONE” – IL VIDEO DEL BLITZ, CON I SOLDATI CHE SI CALANO DAGLI ELICOTTERI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VENEZUELA, 'IL SEQUESTRO DELLA PETROLIERA DA PARTE DEGLI USA È UNA SFACCIATA RAPINA'

militari americani salgono a bordo della petroliera sequestrata al largo del venezuela

(ANSA) - CARACAS, 11 DIC - Il governo venezuelano ha condannato il sequestro di una petroliera da parte degli Stati Uniti al largo delle coste del Paese sudamericano, definendolo una "sfacciata rapina", e ha avvertito che farà appello agli organismi internazionali.

 

La reazione delle autorità è arrivata dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di aver intercettato e sequestrato un'imbarcazione che trasportava greggio nel Mar dei Caraibi.

 

Secondo il New York Times, la nave, denominata Skipper e battente bandiera falsa, è stata dirottata per ordine di un giudice statunitense a causa dei suoi precedenti legami con il contrabbando di petrolio iraniano.

 

militari americani salgono a bordo della petroliera sequestrata al largo del venezuela

In una dichiarazione pubblicata su Telegram, il ministero venezuelano degli Affari Esteri ha affermato che "questo nuovo atto criminale si aggiunge al furto di Citgo, un bene importante del nostro patrimonio strategico, sequestrato attraverso meccanismi giudiziari fraudolenti e al di fuori di qualsiasi norma".

 

La dichiarazione si riferisce alla filiale della società statale Pdvsa in territorio statunitense, la cui vendita è stata approvata a fine novembre da un giudice in un'asta organizzata dal tribunale per pagare i creditori del Paese sudamericano.

 

VENEZUELA, LA PETROLIERA SEQUESTRATA DAGLI USA AVREBBE NASCOSTO LA SUA POSIZIONE

militari americani salgono a bordo della petroliera sequestrata al largo del venezuela

(ANSA-AFP) - PARIGI, 11 DIC - La petroliera Skipper, sequestrata dagli Stati Uniti ieri vicino al Venezuela, sembra aver nascosto la sua posizione per diverse settimane a novembre, secondo un'analisi condotta dall'Afp sui dati di navigazione e sulle immagini satellitari e sul sito web specializzato TankerTrackers.   

 

La nave stava navigando nei Caraibi alle 10 Gmt di oggi, a circa 60 chilometri dalla costa di Saint Vincent e Grenadine, in acque internazionali, secondo i dati di VesselFinder e Bloomberg. Si sta dirigendo verso nord da ieri sera.   

 

Gli Stati Uniti sostengono che la nave sequestrata trasportasse petrolio soggetto a sanzioni da parte di Venezuela e Iran. Il governo venezuelano, da parte sua, lo ha denunciato come un "atto di pirateria internazionale". In precedenza, la Skipper aveva mantenuto una posizione statica al largo delle coste della Guyana per un mese, a partire dal 7 novembre.

 

pete hegseth donald trump pam bondi foto lapresse

Tuttavia, secondo il sito web specializzato TankerTrackers.com, si trovava probabilmente a centinaia di chilometri dalla posizione segnalata a metà novembre: presso il terminal petrolifero venezuelano "José", circa 240 chilometri a est di Caracas. Un'imbarcazione con le caratteristiche della Skipper è visibile nella stessa posizione nelle immagini satellitari del 18 novembre analizzate dall'Afp. Tra lunedì e mercoledì, la nave non ha emesso alcun segnale, prima di essere nuovamente localizzata mercoledì, poche ore prima del suo sequestro da parte degli americani.   

 

militari americani salgono a bordo della petroliera sequestrata al largo del venezuela

A settembre, la Skipper si trovava nello Stretto di Hormuz, al largo delle coste dell'Iran, secondo i dati di Bloomberg corroborati dalle immagini satellitari visionate dall'Afp. Ha poi navigato brevemente nelle acque territoriali dell'Oman prima di iniziare una traversata transatlantica verso il Mar dei Caraibi dal Capo di Buona Speranza, al largo delle coste del Sudafrica, all'inizio di ottobre.

 

La Skipper, lunga 333 metri, è stata sanzionata dal Tesoro degli Stati Uniti nel 2022 per presunti legami con il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche iraniane e Hezbollah.

 

militari americani salgono a bordo della petroliera sequestrata al largo del venezuela la petroliera sequestrata dagli Stati Uniti al largo del venezueladonald trump pam bondi 1militari americani salgono a bordo della petroliera sequestrata al largo del venezuela