• Dagospia

    AVVISO AI NAVIGATI: DOPO I POPULISTI DI DESTRA NON CI SONO I 'RESPONSABILI' O I 'COMPETENTI'. CI SONO I POPULISTI DI SINISTRA! - IN GERMANIA NASCE 'AUFSTEHEN', ALZARSI IN PIEDI, CON LA LEADER SAHRA WAGENKNECHT CHE SI PREPARA ALLE ELEZIONI EUROPEE, DOVE SI PREANNUNCIA UNA GUERRA TRA GLI ORBANIANI ALLA SALVINI E LA FAZIONE PODEMOS-VAROUFAKIS-CORBYN. I VECCHI PARTITI SARANNO ROTTAMATI?


     
    Guarda la fotogallery

     

    Pierre Haski per France Inter

    Traduzione di Andrea Sparacino per www.internazionale.it

     

     

    SAHRA WAGENKNECHT SAHRA WAGENKNECHT

    La storia ci dirà se il movimento Aufstehen, nato il 4 settembre a Berlino, segnerà un punto di svolta nella politica della Germania, o se sarà solo un fenomeno effimero. Il fatto merita comunque attenzione perché interessa tutta l’Europa.

     

    Aufstehen, “alzarsi in piedi” in tedesco, è stato lanciato da un’esponente della sinistra radicale del paese, Sahra Wagenknecht, e ha una linea dura contro l’immigrazione, il che è piuttosto significativo in questo periodo segnato dall’avanzata dell’estrema destra e dagli eventi di Chemnitz, nell’est della Germania.

     

    sahra wagenknecht e i fondatori di aufstehen sahra wagenknecht e i fondatori di aufstehen

    Wagenknecht non è una sconosciuta: è la copresidente del gruppo della Linke, il partito della sinistra radicale tedesca, nel Bundestag, il parlamento federale. Wagenknecht ha creato Aufstehen senza lasciare il partito, per rivolgersi a quella parte di elettori che ha ceduto alla tentazione dell’estrema destra.

     

    Secondo Wagenknecht, dopo l’ondata migratoria del 2015 che ha spinto la cancelliera Angela Merkel ad accogliere un milione di profughi in Germania, l’estrema destra ha cavalcato lo scontento di una parte dell’elettorato. Alternative für Deutschland (Afd), il partito ostile all’immigrazione fondato nel 2013, può contare sul terzo gruppo parlamentare più numeroso al Bundestag, e secondo gli ultimi sondaggi scavalcherebbe il Partito socialdemocratico se si andasse a votare ora.

     

    sahra wagenknecht aufstehen sahra wagenknecht aufstehen

    La conclusione di Wagenknecht è che la sinistra deve abbandonare la sua “buona coscienza” sul tema dell’accoglienza e del controllo delle frontiere. La leader di Aufstehen rispolvera anche una vecchia analisi marxista secondo cui i padroni usano l’immigrazione per abbassare i salari.

     

    A suo modo, Wagenknecht vuole offrire agli elettori delle classi popolari, che si sentono minacciati dagli stranieri, un’alternativa all’Afd, e ha deciso di farlo fuori dal partito, contrastando con un populismo di sinistra le tentazioni dell’estrema destra.

     

     

     

    In Germania la sinistra è quindi combattuta tra l’imperativo morale della solidarietà e questo nuovo realismo (o meglio, cinismo) che non vuole lasciare all’estrema destra il monopolio del discorso sull’immigrazione.

    sahra wagenknecht aufstehen sahra wagenknecht aufstehen

     

    Il dibattito tedesco è una dimostrazione del caos provocato dall’avanzata dell’estrema destra, soprattutto nell’ex Germania dell’Est da cui provengono sia Wagenknecht sia Merkel. Questo confronto interessa buona parte dell’Europa, Francia compresa, ma è in Germania che ha ormai raggiunto il culmine, con il populismo che interferisce con i valori classici della sinistra.

     

    È necessario rispondere alla radicalizzazione della destra con le consuete proteste, come hanno fatto i 60mila partecipanti al concerto antinazista organizzato a Chemnitz all’inizio della settimana, a rischio di coinvolgere solo le persone già schierate? O è meglio pensare, come fa Wagenknecht, che le ragioni di chi vota per l’estrema destra debbano essere ascoltate, a rischio di perdere la propria anima?

    JEREMY CORBYN CON LA KEFIAH JEREMY CORBYN CON LA KEFIAH SAHRA WAGENKNECHT SAHRA WAGENKNECHT Il bacio tra Pablo Iglesias di Podemos e Xavier Domenech Il bacio tra Pablo Iglesias di Podemos e Xavier Domenech irene montero pablo iglesias irene montero pablo iglesias jeremy corbyn jeremy corbyn

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport