• Dagospia

    DOPO IL CROLLO DELL'UNIONE SOVIETICA, VLADIMIR PUTIN HA FATTO IL TASSISTA! - IL PRESIDENTE RUSSO HA DEFINITO LA DISINTEGRAZIONE UNA "TRAGEDIA" PER LA "MAGGIOR PARTE DEI CITTADINI" E "IL PIU' GRANDE DISASTRO GEOPOLITICO DEL XX SECOLO" - E HA RICORDATO: "A VOLTE DOVEVO GUADAGNARE SOLDI EXTRA IN MACCHINA, COME AUTISTA. E' SPIACEVOLE PARLARNE, MA SFORTUNATAMENTE E' ANDATA COSI'..."


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Guardian

     

    vladimir putin vladimir putin

    Il presidente russo Vladimir Putin ha raccontato che il crollo dell'Unione Sovietica ha segnato la fine della “Russia storica”, rivelando di aver guidato un taxi per sbarcare il lunario dopo la caduta dell'URSS.

     

    Putin, un ex agente dei servizi di sicurezza del KGB dell'Unione Sovietica, ha sempre lamentato la caduta dell'URSS, ma questa volta ha affermato che la disintegrazione di tre decenni fa è stata una «tragedia» per «la maggior parte dei cittadini».

     

    I commenti, riportati domenica dall'agenzia di stampa statale RIA Novosti, sono stati estratti da un film in uscita dall'emittente Channel One soprannominato “Russia. Storia recente".

     

    «Dopo tutto, cos'è il crollo dell'Unione Sovietica? È il crollo della Russia storica sotto il nome di Unione Sovietica», ha detto il leader russo. Leale servitore dell'Unione, Putin è rimasto costernato quando è crollata, definendo il crollo «il più grande disastro geopolitico del XX secolo».

     

    vladimir putin vladimir putin

    Putin è sensibile all’espansione delle ambizioni militari occidentali nei paesi ex-sovietici e la Russia la scorsa settimana ha chiesto alla NATO di annullare formalmente la decisione del 2008 di aprire le sue porte alla Georgia e all'Ucraina.

     

    La fine dell'Unione ha portato con sé un periodo di intensa instabilità economica che ha fatto precipitare molti nella povertà, mentre la Russia, recentemente indipendente, è passata dal comunismo al capitalismo.

     

    vladimir putin vladimir putin

    RIA-Novosti, riferendo da estratti del documentario, ha affermato che Putin ha rivelato di aver lavorato occasionalmente come tassista per aumentare le sue entrate. «A volte dovevo guadagnare soldi extra», ha detto Putin.

     

    «Voglio dire, guadagnare soldi extra in macchina, come autista privato. È spiacevole parlarne ad essere onesti ma, sfortunatamente, è stato così». La Russia era il centro di un'Unione Sovietica che crebbe fino a includere 15 repubbliche dal Baltico a ovest fino all'Asia centrale.

     

    caduta urss 9 caduta urss 9

    Nel 1991, devastata da problemi economici, l'Unione si disintegrò e la Russia divenne una nazione indipendente.

    caduta urss 7 caduta urss 7 caduta urss 6 caduta urss 6 caduta urss 5 caduta urss 5 caduta urss 13 caduta urss 13 caduta urss 2 caduta urss 2 caduta urss 3 caduta urss 3 caduta urss 12 caduta urss 12 caduta urss 4 caduta urss 4 caduta urss 8 caduta urss 8

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport