DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
(ANSA) - Il canale YouTube del gruppo 1143, che rappresenta una delle frange più estremiste dell'estrema destra portoghese, è stato sospeso dopo un intervento diretto del New York Times, che al gruppo guidato dal pregiudicato Mário Machado ha dedicato un servizio pubblicato il 9 agosto scorso. Secondo il quotidiano statunitense, YouTube ha sospeso l'account in risposta a una serie di domande inviate dal giornale sui contenuti condivisi nel canale, molti dei quali promuovevano violenza e odio in base ad attributi come l'etnia.
Non è la prima volta che un account del gruppo 1143 viene sospeso, era successo l'anno scorso anche su X, ma la pagina era stata poi riattivata. Il gruppo 1143 (il nome allude alla data che, nell'immaginario del nazionalismo lusitano, segna la fondazione del Portogallo con il trattato di Zamora, firmato con gli spagnoli del regno di León) era stato, fra le altre cose, l'organizzatore della marcia di Lisbona "contro l'islamizzazione dell'Europa", del 3 febbraio scorso, trasformatasi in una concentrazione di militanti in piazza dopo che il Comune aveva proibito il corteo nel quartiere della Mouraria, a più alta densità di popolazione immigrata.
Anche nelle indagini sulle violenze contro cittadini stranieri, avvenute a Oporto in una sola notte, tra il 2 e il 3 maggio scorso, sei dei sospetti sono membri del gruppo. Il suo leader, Mário Machado, ha già scontato in passato una pena carceraria per discriminazione razziale, violenza, sequestro, estorsione e porto abusivo di armi.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…