• Dagospia

    È DOVUTO SCAPPARCI IL MORTO PER CONTRASTARE IL CAPORALATO IN ITALIA - DOPO LA MORTE DI SATNAM SINGH, IL 31ENNE BRACCIANTE LASCIATO MORIRE PER STRADA CON UN BRACCIO TRANCIATO, C'È STATO UN BOOM DI ASSUNZIONI REGOLARI NELLE AZIENDE AGRICOLE DELL'AGRO PONTINO (+53,8% RISPETTO AL PERIODO ANTECEDENTE ALLA TRAGEDIA) - UNA PRESA DI COSCIENZA DEI DATORI DI LAVORO CHE SFRUTTANO I LAVORATORI IRREGOLARI, CON PAGHE DA MISERIA? MACCHÉ, TEMEVANO I CONTROLLI DELL'INPS E DEI CARABINIERI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Lorena Loiacono per www.leggo.it

     

    SATNAM SINGH SATNAM SINGH

    La morte di Satnam Singh non è stata vana […] Dopo la sua morte la Direzione regionale Lazio dell'Inps e il Comando provinciale dei carabinieri di Latina hanno avviato una vasta operazione di controlli contro il lavoro nero, provocando così una lunga serie, mai vista prima, di contratti di lavoro regolari.

     

    Era il 18 giugno quando Satnam Singh, un bracciante indiano che lavorava in un'azienda agricola di borgo Santa Maria, è rimasto mutilato per un grave incidente sul lavoro ed è stato poi abbandonato senza ricevere alcun soccorso. […] Da lì qualcosa è cambiato, sono state avviate ispezioni a tappeto da parte dei carabinieri nelle aziende agricole di Latina, Terracina, Sperlonga e Fondi grazie alla collaborazione sperimentale tra Inps e Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Le aziende "a rischio" sono state individuate con un attento lavoro di incrocio delle reciproche banche dati.

     

    E così il lavoro sommerso, all'improvviso, è stato finalmente costretto ad emergere.

    I numeri forniti da Inps e carabinieri, parlano chiaro: nel territorio pontino dal 1 giugno al 15 luglio, si sono registrate 7.368 assunzioni a tempo determinato rispetto alle 4.790 avvenute lo scorso anno nello stesso periodo. Con un aumento del 53,8%.

     

    caporalato tra le vigne 5 caporalato tra le vigne 5

    È ancora più evidente la sproporzione tra 1742 contratti stilati dal 1 al 18 giugno, giorno della tragica morte di Singh, e i 3287 fatti tra il 19 e il 30 giugno. Per poi andare avanti così con altre 2339 assunzioni dal 1 al 15 luglio. Non è un caso, probabilmente, che i picchi giornalieri di assunzioni si siano verificati sempre il giorno dopo i controlli sul territorio. […]

    ARTICOLI CORRELATI

    manifestazione contro il caporalato a latina 4 manifestazione contro il caporalato a latina 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport