• Dagospia

    SCULETTA E VINCI! - DOPO LO SDOGANAMENTO A CURA DELLE ZOCCOLETTE POP ARRIVANO LE FOTO HOT DEL CAMPIONATO INGLESE DI TWERKING...


     
    Guarda la fotogallery

    Clive Martin per "Vice"
    www.vice.com

    Una volta, da questa parte del mondo il twerking non era altro che una serie di movenze oscure e dall'alto contenuto sessuale che di tanto in tanto affiorava in qualche testo rap. Non faceva parte del linguaggio comune, e solo quelli del giro, gli americanofili assetati di freestyle di Fat Trel e playlist video su World Star Hip Hop, lo usavano con una certa sicurezza.

    Poi, dopo che una giovane popstar americana bianca ha shackerato i suoi glutei marchiati Disney Club davanti a mezzo mondo, la parola è esplosa. Nel giro di secondi, Twitter la marcava stretta come le mani di Thicke sulle chiappe di una groupie, e il numero di articoli sull'appropriazione culturale e le gif a tema di Buzzfeed hanno in breve superato le comuni capacità di calcolo.

    I giornalisti hanno sogghignato e si sono fregati le mani in una successione infinita di riflessioni e dibattiti. I lettori, per lo più, si sono chiesti "perché?". In breve, così, il twerking è diventato l'ultimo prodotto di esportazione americano, la nuova Coca-Cola o "abbasso George Bush."

    CAMPIONATO INGLESE DI TWERKINGCAMPIONATO INGLESE DI TWERKING

    Ma quando mi è giunta voce dei campionati inglesi di twerking, ho deciso che era l'occasione perfetta per mettere da parte le cazzate e vedere la cosa coi miei occhi. Anche se non ero sicuro che il twerking rappresentasse un qualche tipo di cultura, o se la Gran Bretagna se ne fosse fatta una a forza di condividere articoli sui social media.

    L'evento è stato organizzato da Jump Off, nota al suo pubblico per lo più per le rap battle dello Scala. Probabilmente erano stufi di ascoltare ragazzotti con cappellini e varsity in coordinato infilare rime sui genitori dell'avversario, e hanno deciso di creare un'arena in cui la gente si potesse dare battaglia a colpi di sedere.

    CAMPIONATO INGLESE DI TWERKINGCAMPIONATO INGLESE DI TWERKING

    ....... Ma come ci si veste poi per una gara di twerking? Il maglione a righe era a lavare, e ad ogni modo non ero lì per farmi degli amici. Fortunatamente, il resto del pubblico si era impegnato sul serio. Soprattutto le ragazze, agghindate secondo quello stile post-Rihanna da punk-meets-dancehall-meets-rave. Top corti, leggings a vita alta, borchie, cappellini e t-shirt coperte di slogan erano praticamente la norma.

    Se fossi uno che scrive "contenuti fashion e lifestyle" direi che mi sentivo in un sogno ad occhi aperti degno di una sequenza di Mad Max, tra adepti di Andre 3000 del ghetto e le loro cyborg dominatrici. Ma dato che non è il mio mestiere, dirò solo che era tutto molto tumblr.

    Per fortuna, per quelli arrivati al locale in abiti borghesi c'era questo tipo, il cui incarico era quello di "aiutare a pompare un po' di swag." È incoraggiante sapere che c'è una legione di gente che fa soldi sulle ragazzine bene che non vedono l'ora di scambiare il loro filo di perle e i pantaloni da equitazione per quel look da potenziale modella che ha appena scoperto Tupac.

    CAMPIONATO INGLESE DI TWERKINGCAMPIONATO INGLESE DI TWERKING

    Dentro l'arena le concorrenti avevano iniziato a solleticare l'interesse del pubblico mettendosi in posa di fronte alle telecamere, come piloti di auto sportive nel pre gara intenti a lucidare le carrozzerie e a sistemarsi il casco. È stato anche l'ultimo momento in cui i presenti hanno avuto occasione di osservare le ragazze in un breve momento di tranquillità, prima che tutto lo scala facesse la sua discesa nella follia.

    Il pubblico appariva equamente diviso tra uomini e donne, e gli smartphone puntati verso i posteriori sembravano più segno di apprezzamento fisico che non di mercificazione-anche se c'è qualcosa di innegabilmente "problematico" nella vista di teenager in Lycra che fanno ondeggiare il sedere in direzione della fotocamera.

    CAMPIONATO INGLESE DI TWERKINGCAMPIONATO INGLESE DI TWERKING

    Questo è il "Team Lengman". A quanto pare, i passamontagna erano necessari a tenerle al riparo da eventuali imbarazzi (nel pubblico c'erano forse anche le mamme?). Il risultato non era male, tanto che qualcuno avrebbe tranquillamente potuto scambiarlo per la linea "paramilitare" frutto di una collaborazione tra RiRi, Johnny Adair e River Island. Una linea per chi vuole avere sempre e comunque un bell'aspetto anche mentre gambizza uno spacciatore.

    CAMPIONATO INGLESE DI TWERKINGCAMPIONATO INGLESE DI TWERKING

    Osservando da una certa distanza gli sviluppi dell'evento, mi domandavo se le gare di twerking potessero in qualche modo diventare una competizione sportiva a livello internazionale. Forse succederà quanto successo con la disco, partita dall'underground, adottata dai fashionisti, atterrata nel mainstream e divenuta fenomeno globale per poi stagnare nei locali dimenticati dal mondo e, anni dopo, rivivere nelle playlist YouTube create da ragazzini con la nostalgia per la musica su cui i genitori li costringevano a ballare durante i matrimoni di famiglia.

    Per leggere il resto dell'articolo:
    http://www.vice.com/it/read/campionati-twerking-inglesi-serata-con

     

     

    CAMPIONATO INGLESE DI TWERKINGCAMPIONATO INGLESE DI TWERKING
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport