proteste in iran ali khamenei donald trump benjamin netanyahu

DOPO MADURO, TOCCA A KHAMENEI? – IL REGIME TEOCRATICO DELL’IRAN È SEMPRE PIÙ IN BILICO A CAUSA DELLE MANIFESTAZIONI PER LA DRAMMATICA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, INIZIATE LO SCORSO 28 DICEMBRE E CHE COINVOLGONO OLTRE 40 CITTÀ: SONO ALMENO 16 I MORTI DALL'INIZIO DELLE PROTESTE – USA E ISRAELE STANNO PENSANDO DI INTERVENIRE, CON LA SCUSA DI FERMARE L’UCCISIONE DEI MANIFESTANTI, E DEPORRE L’AYATOLLAH – I PARTECIPANTI ALLE PROTESTE CONTINUANO A INVOCARE IL RITORNO DI REZA PAHLAVI, FIGLIO DELL’ULTIMO SCIÀ, CHE RISPONDE: “OSTACOLATE IL REGIME” – KHAMENEI NON MOLLA: “NON CEDEREMO AL NEMICO”… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - MEDIA, IN IRAN 16 MORTI DALL'INIZIO DELLE PROTESTE

proteste in iran 5

(ANSA) - Almeno 15 manifestanti e un membro delle forze di sicurezza sono stati uccisi durante sette giorni di proteste in Iran, che si sono estese a 174 località in tutto il paese, con raduni segnalati in 60 città e 25 province. Lo scrive Iran International, un media d'opposizione basato a Londra, secondo cui almeno 44 persone sono state colpite e ferite da proiettili veri o da pistole a pallini sparati dalle forze iraniane durante le proteste.

ali khamenei

 

2 - NUOVE MANIFESTAZIONI A TEHERAN, SCONTRI NELL'IRAN OCCIDENTALE

(ANSA-AFP) - manifestazioni si sono tenute ieri sera a Teheran, mentre sono state segnalate violenze in alcune parti dell'Iran occidentale, riferisce oggi l'agenzia di stampa Fars, all'ottavo giorno di proteste. La nuova ondata di proteste, inizialmente legata al costo della vita, è iniziata il 28 dicembre nella capitale iraniana e da allora si è diffusa al resto del Paese con rivendicazioni politiche.

 

proteste in iran 7

Le proteste hanno interessato, in varia misura, circa 40 città, per lo più di piccole e medie dimensioni, situate principalmente nell'ovest del Paese, secondo un conteggio dell'AFP basato su annunci ufficiali e resoconti dei media. Almeno 12 persone sono state uccise dal 30 dicembre in scontri, inclusi membri delle forze di sicurezza, secondo un bilancio basato su resoconti ufficiali. I raduni a Teheran di ieri sera sono stati descritti come "limitati" dall'agenzia di stampa Fars e come "generalmente costituiti da gruppi di 50-200 giovani".

 

Reza Pahlavi

3 - IL FIGLIO DELL'ULTIMO SCIÀ AI MANIFESTANTI IN IRAN, 'BLOCCATE LE STRADE'

(ANSA) - Il principe iraniano in esilio Reza Pahlavi ha esortato i manifestanti iraniani a mantenere il controllo delle strade e a creare blocchi stradali per impedire alle forze di sicurezza di attuare una repressione. In un post su X, Pahlavi ha elogiato i manifestanti per quello che ha descritto come il loro coraggio durante l'ultima settimana di disordini e ha chiesto di proseguire l'azione di piazza.

 

proteste in iran 2

"La questione chiave è mantenere il controllo delle strade e creare blocchi stradali per prevenire e ostacolare la repressione del regime", ha scritto. Inoltre, ha esortato i manifestanti a mantenere solidarietà e disciplina, aggiungendo: "La vittoria è vostra".

 

Rivolgendosi direttamente ai manifestanti, Pahlavi ha detto: "Rendo omaggio a ciascuno di voi che, coraggiosamente, nell'ultima settimana, ha rubato il sonno a Khamenei e al suo regime". Il figlio maggiore di Mohammad Reza Pahlavi, l'ultimo scià dell'Iran, e di Farah Diba, si è rivolto in particolare ai giovani e agli adolescenti che manifestano, definendoli la 'Generazione V', in rappresentazione della V di 'vittoria'.

 

ali khamenei

4 - IRAN, KHAMENEI SFIDA LA PIAZZA "NON CEDEREMO AL NEMICO"

Estratto dell’articolo di Ga.Col. per “la Repubblica”

 

L'Iran «non cederà al nemico» promette Ali Khamenei, nel primo intervento pubblico dall'inizio delle proteste innescate una settimana fa dall'ennesimo crollo del rial ma animate da un malcontento esteso nei confronti della Repubblica islamica.

 

La Guida suprema parla mentre a Caracas Nicolàs Maduro, leader di un regime amico di Teheran, viene disarcionato dal potere in piena notte, catturato dalle forze speciali americane in un golpe lampo, pochi giorni dopo la promessa minacciosa di Donald Trump di intervenire anche contro il suo paese se «l'Iran uccide i manifestanti pacifici».

 

[…] Khamenei cerca di navigare la burrasca, separa i manifestanti buoni dai cattivi, dice che le richieste economiche sono «giuste», ma che i rivoltosi devono «essere rimessi al loro posto» facendo temere una repressione ancora più severa di quella vista fin qui.

 

proteste in iran 1

[…] A Malekshahi, nel nord ovest, provincia di Ilam, una città di 20mila abitanti a maggioranza curda, migliaia di persone sono scese in strada, ci sono stati scontri con le forze dell'ordine che hanno usato proiettili veri contro la popolazione.

 

[…]  Le manifestazioni sono riprese anche a Teheran, dopo il tramonto, con la notte. A Karaj, alla periferia della capitale, video mostrano ragazzi e ragazze scandire "Morte al dittatore!" e "Questa non è l'ultima battaglia, Pahlavi sta tornando!'", richiamo alla dinastia filo-occidentale che fu rovesciata dalla rivoluzione islamica di Khomeini. […]

 

5 - NETANYAHU, ISRAELE 'È SOLIDALE' CON GLI IRANIANI: 'CON TRUMP ABBIAMO PARLATO DELLA SITUAZIONE DEL PAESE'

trump netanyahu

(ANSA) - "Il governo di Israele, lo Stato di Israele e le mie politiche: ci identifichiamo con la lotta del popolo iraniano, con le sue aspirazioni di libertà e giustizia".

 

  Lo ha detto Benyamin Netanyahu, scrive il Times of Israel. Netanyahu ha affermato che durante il suo incontro della scorsa settimana con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Florida, i due hanno discusso approfonditamente dell'Iran. "Abbiamo ribadito la nostra posizione comune sull'arricchimento zero (dell'uranio, ndr) da un lato, e sulla necessità di rimuovere i 400 chilogrammi di materiale arricchito dall'Iran e di sottoporre i siti a una supervisione rigorosa e effettiva", ha aggiunto Netanyahu.

proteste in iran 8TRUMP E NETANYAHU GUIDANO UN BOMBARDIERE B-2 - VIDEO REALIZZATO CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE proteste in iran 3proteste in iran 9