
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DOPO LA SPAGNA, ALTRA SCONFITTA PER LE SPERANZE DELLA DUCETTA: IN POLONIA, SECONDO I PRIMI EXIT POLL, L’OPPOSIZIONE CENTRISTA FILO-EUROPEA AVREBBE OTTENUTO LA MAGGIORANZA BATTENDO I NAZIONALISTI AL GOVERNO DEL PIS (ALLEATI DELLA MELONI IN EUROPA) E L’ESTREMA DESTRA – I TRE PARTITI CENTRISTI DELL’OPPOSIZIONE, LA COALIZIONE DEI CITTADINI (KO) DI DONALD TUSK, I DEMOCRATICI CRISTIANI DELLA TERZA VIA E LA SINISTRA AVREBBERO OTTENUTO INSIEME 248 SEGGI IN PARLAMENTO (SU 460 MEMBRI) RISPETTO AI 212 SEGGI DEL PIS (CHE RESTA PRIMO PARTITO) E DELL’ESTREMA DESTRA...
Estratto da repubblica.it
La Polonia potrebbe aver voltato pagina, stando ai primi exit poll delle elezioni politiche: il partito di governo Pis è primo con il 36,8% dei voti ma non ha la maggioranza dei seggi per governare, neanche con l’ultradestra Konfederacja. Il partito di Jaroslaw Kaczynski e del premier Mateus Morawiecki ha conquistato 200 seggi sui 460 del Sejm (la Camera bassa) ma Konfederacja si ferma a 12, solo con il 6,2% di preferenze. Non abbastanza per formare un governo.
Trionfa invece, anche rispetto ai sondaggi più ottimistici, l’opposizione di Donald Tusk. La sua Piattaforma civica raggiunge secondo gli exit poll il 31,6% (163 seggi); i centristi di Terza via il 13% (55 seggi) e la Nuova sinistra l’8,6% (30 seggi). Insieme, l’opposizione incasserebbe secondo gli exit poll 248 seggi: una maggioranza amplissima per governare d’ora in poi la Polonia.
Tusk: “Finita la stagione populista”
“Ha vinto la democrazia, con questi dati è la fine del governo del Pis, è la fine della stagione populista”, ha detto l’ex presidente del Consiglio Europeo.
Kaczynski commenta: “Non sappiamo se con questi dati cambierà il governo, vediamo cosa succede nelle prossime ore. Abbiamo davanti a noi giorni di lotta e di tensioni”.
mateusz morawiecki jaroslaw kaczynski
I seggi si sono chiusi alle 21. Dopo gli exit poll non sono previste proiezioni ma direttamente i risultati parziali, che potrebbero arrivare anche nella notte.
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…