• Dagospia

    ULTIME DALLO “ZIBAL-DOTTO”/3 - “RIMPIANGEREMO L’AMMIRAGLIO DE GIORGI CHE HA TRASFORMATO 'LA GRANDE SILENZIOSA', COME VENIVA CHIAMATA UNA VOLTA LA MARINA, IN UNA SPECIE DI HOLLYWOOD PARTY DOVE, TRA UNA GAG E L’ALTRA, SI NUOTA NELLO CHAMPAGNE”


     
    Guarda la fotogallery

    Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

     

    l ammiraglio giuseppe de giorgi 8 l ammiraglio giuseppe de giorgi 8

    L’Ammiraglio pop. E così l’Ammiraglio De Giorgi (anagramma “Mirai il maggior Doge”), detto Peppe, se n’è iuto davvero e soli ci ha lasciati. Noi media e la Marina loro. Lo rimpiangeremo. Noi media sicuramente, inconsolabili. La Marina non si sa, magari no.

    In soli quattro anni, l’uomo chiamato ammiraglio, ma anche cavallo, dopo il suo celebre exploit napoleonico, ha trasformato la Grande Silenziosa, come veniva chiamata una volta la Marina, in una specie di Hollywood Party dove, tra una gag e l’altra, si nuota nello champagne. Una galleria da far schiattare d’invidia Fregoli. Il De Giorgi gourmet. La sagra dello sbafo. Le pizzette calde e gli aperitivi in testa d'albero del “Vespucci”. 

    l ammiraglio giuseppe de giorgi 6 l ammiraglio giuseppe de giorgi 6

     

    Il De Giorgi stilista. Le sfilate di moda con le nuove uniformi da lui personalmente disegnate, circostanza che non mancò di scatenare uno dei più cruenti esercizi di sarcasmo del “Fatto” degli ultimi anni. Il De Giorgi cow boy sul cavallo bianco - che bianco e certo immacolato poi non era - che caracolla in banchina, questa volta sotto gli occhi della nave “Vittorio Veneto”. Il De Giorgi arredatore. Le tristemente famose modifiche, con tanto di procedure amministrative creative, alle navi “Fremm” già in consegna.

    DE GIORGI PINOTTI DE GIORGI PINOTTI

     

    Il De Giorgi politico. Che baruffa con tutta la Commissione Difesa in Parlamento. Il De Giorgi alternativo, che dispensa punizioni per un berretto sporco o una scarpa slacciata ma, nella foto ufficiale, esibisce un giubbotto fuori ordinanza. Il De Giorgi figlio. Dell'allora Capo della Marina e le solite male lingue giù a spettegolare che, senza quel padre, chissà, forse, l’accademia navale sarebbe rimasta un miraggio nel cassetto.

    AMMIRAGLIO GIUSEPPE DE GIORGI AMMIRAGLIO GIUSEPPE DE GIORGI

     

    Il De Giorgi mediatico. Irresistibile questo. Che concede la medaglia d’oro della Marina a una nota giornalista televisiva, ma non ad alcuni reduci dell'Afghanistan distintisi in operazioni molto difficili, alcuni dei quali feriti in missione. Il De Giorgi nuovo comico in forza alle Iene. Il De Giorgi macho. Che per parlare con il Capo della Squadra navale, l'Ammiraglio Filippo Maria Foffi, urla ai suoi giovani aiutanti "Chiamatemi Maria". 

     

    GIUSEPPE DE GIORGI GIUSEPPE DE GIORGI

    Torna alla mente l’epilogo del “Birraio di Preston”, di Camilleri. Il prefetto fuori di testa viene mandato a casa e il suo segretario, che ha subito tutte le assurdità del suo capo, saluta uno degli interessati sodali prefettizi con un “Buona Quaresima”. L'altro, sorpreso, risponde: “Quaresima? Ma se siamo a dicembre…”. “Dicembre o non dicembre, replica il funzionario, il Carnevale è finito”. Finalmente, chiosano in tanti alla Silenziosa.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport