• Dagospia

    DRAGONI E MELONI – DONNA GIORGIA HA INCONTRATO XI JINPING AL G20 DI BALI: I DUE HANNO PARLATO DEI RAPPORTI TRA UE E CINA, “AUSPICANDO UN LORO RILANCIO”. MA COME? GIUSTO STAMANI, IN CONFERENZA STAMPA, LA DUCETTA HA CONFERMATO CHE NEI PROSSIMI GIORNI IL GOVERNO DISCUTERÀ SULL’EVENTUALITÀ DI STRACCIARE IL MEMORANDUM DELLA VIA DELLA SETA – MELONI E XI HANNO DISCUSSO DELLA GUERRA IN UCRAINE E DELLE SUE CONSEGUENZE, E HANNO CONVENUTO CHE “OCCORRE PROMUOVERE OGNI INIZIATIVA DIPLOMATICA PER PORRE FINE AL CONFLITTO ED EVITARE UN'ESCALATION"


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.rainews.it

     

    giorgia meloni xi jinping giorgia meloni xi jinping

    Incontro tra Meloni e Xi Jinping: "Iniziative per fermare la guerra, evitare escalation". La premier invitata in Cina

    La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un incontro bilaterale, al termine dei lavori del G20, con il presidente cinese Xi Jinping. “Nel colloquio - riferisce Palazzo Chigi - sono stati toccati anche i rapporti tra Ue e Cina, auspicando un loro rilancio. Il presidente Meloni ha rilevato l'importanza che riprendano tutti i canali di dialogo, incluso quello in materia di diritti umani”.

     

    Meloni “ha espresso l'interesse del governo italiano a promuovere gli interessi economici reciproci, anche nell'ottica di un aumento delle esportazioni italiane in Cina". Xi e Meloni hanno poi riconosciuto “la necessità di collaborare per l'efficace gestione delle più gravi e impellenti sfide globali e regionali”, con ""particolare attenzione alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze. Hanno convenuto che occorre promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto ed evitare un'escalation".

    giorgia meloni xi jinping g20 bali indonesia giorgia meloni xi jinping g20 bali indonesia

     

    Al termine dell'incontro bilaterale di oggi, il presidente cinese Xi Jinping ha invitato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a effettuare una visita in Cina. Un invito che Meloni ha accettato.

     

    Meloni: Memorandum con Cina? Ne parleremo nei prossimi giorni

    "Il Memorandum con la Cina? Su questo preferisco non rispondere in questa sede perché non sarebbe molto cortese nei confronti del mio interlocutore che arriva dopo" ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontrando la stampa a Bali, al termine del G20, prima di partecipare al bilaterale con il presidente cinese Xi Jinping, che è stato posticipato. "Mi dispiace, io lo avevo organizzato prima - ha aggiunto Meloni -. Però ne parleremo nei prossimi giorni, anche sulla base di quello che ci diciamo".

    giorgia meloni xi jinping giorgia meloni xi jinping giorgia meloni xi jinping 2 giorgia meloni xi jinping 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport