• Dagospia

    1. E ARRIVÒ IL GIORNO CHE MICHELE SERRA SPUTTANÒ CHICCO IL PARA-GURU: “ESSENDO MENTANA UNO DEI PIÙ ABILI E CONSUMATI GIORNALISTI/CONDUTTORI, È DA ESCLUDERE CHE LA SUA IDEA DI METTERE A CONFRONTO TRAVAGLIO E FERRARA FOSSE “INGENUA”: E CIOÈ IGNORASSE CHE I DUE SI ODIANO E HANNO SCRITTO, L’UNO SULL’ALTRO, LE PIÙ VIVACI SCONCEZZE. DIFATTI I DUE, HANNO QUASI SUBITO CREATO UN CLIMA UCRAINO, SUBITO RITRATTO E AMPLIFICATO DALLA RETE CHE DI QUESTI INCIDENTI È APPASSIONATA CONSUMATRICE” 2. LA REPLICA DI CHICCO : "HO IN MENTE MOLTI NOMI DI GIORNALISTI CHE AVREI POTUTO INVITARE PER STAR TRANQUILLO E PASSARE UNA BELLA SERATA DI OVVIETÀ, SENZA RISCHIO DI ASPREZZE E SCENE MADRI. SONO POI VEDI CASO GLI STESSI SOLONI CHE POI HANNO CRITICATO VEDENDO SOLO LA CLIP SUI SITI (SI INFORMANO SEMPRE CON QUESTA PROFONDITÀ DI DOCUMENTAZIONE). CON LORO AL MASSIMO SI FA RUSSIA-BELGIO. CON I NUMERI UNO BRASILE-GERMANIA, MAGARI CON IL RISCHIO DI RISSE E FALLI DA ESPULSIONE: MA VUOI METTERE LA DIFFERENZA?"


     
    Guarda la fotogallery

    VIDEO DELLA SCAZZO FERRARA-TRAVAGLIO-MENTANA: http://www.youtube.com/watch?v=41eBl1U8IM0

     

    1. SERRA-CINESCA SU MENTANA

    Michele Serra per La Repubblica

    MICHELE SERRA MICHELE SERRA

     

    Essendo Mentana uno dei più abili e consumati giornalisti/conduttori, è da escludere che la sua idea di mettere a confronto Travaglio e Ferrara fosse “ingenua”: e cioè ignorasse che i due si odiano e hanno scritto, l’uno sull’altro, le più vivaci sconcezze; oppure si augurasse che una decennale e appassionata ostilità politica e umana potesse finalmente sciogliersi, chez Mentana, in un’argomentata discussione.

     

    MENTANA SENZA LUCE IN STUDIO MENTANA SENZA LUCE IN STUDIO

    Difatti i due, ciascuno con le sue armi verbali e secondo la propria indole (Travaglio sarcastico e sprezzante, Ferrara fuori controllo e sbraitante: gatto e cane in una delle più efficaci trasposizioni drammaturgiche mai viste), hanno quasi subito creato un clima ucraino, subito ritratto e amplificato dalla rete che di questi incidenti è appassionata consumatrice.

    trava-ferrara trava-ferrara


    Tornando al dubbio iniziale: poteva Mentana non sapere? Li ha invitati su incarico di qualche Alto Commissariato umanitario, per farli finalmente riconciliare? O li ha messi nella stessa scatola per vederli battersi come in quei cupi combattimenti clandestini tra galli o pittbull, e in studio la gente scommetteva, cinica, su quale dei due avrebbe dato forfait per cedimento delle coronarie (Ferrara?) o perché le urla dell’altro lo annoiavano (Travaglio?).

     

    Lavoro difficile come pochi, il conduttore televisivo ogni tanto si concede una comprensibile vacanza e si affida al facile: la rissa in diretta è un format di sicuro effetto e di facile allestimento.

    Gaia Tortora Enrico Mentana Gaia Tortora Enrico Mentana

     

    2. LA STIZZA DI MENTANA

    Liberoquotidiano.it

     

    bersaglio-mobile-ferrara-mentana-travaglio-2 bersaglio-mobile-ferrara-mentana-travaglio-2

    Dopo la bufera in studio a Bersaglio Mobile tra Enrico Mentana, Giuliano Ferrara e Marco Travaglio, il direttore di Tg La7 sbotta su facebook e respinge le critiche di qualche "collega" che non ha mandato giù la rissa in diretta. Il post di Mentana è di fuoco, ma rivendica le scelte fatte dal direttore soprattutto sugli ospiti in studio: "Come al solito sono spuntati i soloni che commentano programmi di tre ore avendo visto solo uno spezzone di due minuti. Signora mia, come si fa a invitare Ferrara! Pazzesco, fa parlare Travaglio! Si dà il caso però che si tratti di due eccellenti giornalisti, le anime dei due principali quotidiani di opinione del nostro paese, impegnati su fronti opposti proprio in tema di garanzie e giustizia". ?

     

    bersaglio-mobile-ferrara-mentana-travaglio-3 bersaglio-mobile-ferrara-mentana-travaglio-3

    Post al veleno - Poi l'attacco duro ai colleghi: "Se un pubblico servizio di informazione si qualifica nello sforzo di mettere a confronto opinioni diverse, quali migliori delle loro per trattare l'assoluzione di Berlusconi? Ho in mente molti nomi di giornalisti che avrei potuto invitare per star tranquillo e passare una bella serata di ovvietà, senza rischio di asprezze e scene madri.

     

    bersaglio-mobile-ferrara-mentana-travaglio-1 bersaglio-mobile-ferrara-mentana-travaglio-1

    Sono poi vedi caso gli stessi che poi hanno criticato vedendo solo la clip sui siti (si informano sempre con questa profondità di documentazione). Con loro al massimo si fa Russia-Belgio. Con i numeri uno Brasile-Germania, magari con il rischio di risse e falli da espulsione: ma vuoi mettere la differenza?". 

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport