• Dagospia

    “APOLLO” CI FARÀ ARROSTO! – È IN ARRIVO UN ANTICICLONE, CHE PRENDE IL NOME DAL DIO DEL SOLE, CHE FARÀ ALZARE LE TEMPERATURE! NEI PROSSIMI GIORNI TORNERÀ IL CALDO E IL TERMOMETRO SEGNERÀ PICCHI DI 32 GRADI IN TUTTA ITALIA - NONOSTANTE L'ANTICIPAZIONE DI FRESCO DI QUESTI DELLE ULTIME ORE L'INIZIO DELL'AUTUNNO È RIMANDATO AGLI INIZI DI OTTOBRE...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da www.repubblica.it

     

    roma caldo roma caldo

    Sarà un fuoco di paglia, questa fase decisamente autunnale che sta interessando tutta l’Italia sorprendentemente dal giorno dell’equinozio (sabato 23). Tutta colpa di un ciclone che dal Mar di Liguria si è portato velocemente verso le regioni meridionali. Con esso sono arrivati fortissimi temporali, ben 3 tornado al Nord e violente grandinate.

     

    Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, prevede che il ciclone equinoziale influenzerà negativamente il tempo al Sud almeno fino a martedì, inizialmente anche su Abruzzo e Molise. Successivamente sull’Italia andrà a imporsi un mastodontico campo di alta pressione, il famigerato anticiclone africano che questa volta abbiamo chiamato Apollo, come il dio del Sole. […]

     

    turisti accaldati a roma 2 turisti accaldati a roma 2

    L’autunno farà dietrofront a favore del ritorno di un clima estivo. Se fino a martedì temporali con forti piogge interesseranno le regioni meridionali, successivamente il bel tempo sarà prevalente, il cielo in gran parte sereno o al più poco nuvoloso, ma soprattutto le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente dopo l’attuale brusco calo.

     

    caldo italia caldo italia

    Con l’anticiclone Apollo i valori massimi riusciranno a salire, ancora una volta, sopra la media del periodo di quasi 10°C. Di giorno al Centro-Nord si toccheranno nuovamente i 29-32°C e gradualmente anche al Sud. Pure le temperature notturne, in sensibile calo in questi giorni, riprenderanno a salire avvicinandosi ai 20°C. Questa nuova fase di tempo stabile e caldo potrebbe durare almeno fino al 6-7 ottobre, dopo di che potrebbe tornare una nuova fase molto instabile.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport