DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
È INIZIATO L’AUTUNNO DEL NOSTRO SCONTENTO - GUERRE, DAZI, INCERTEZZE POLITICHE SPAVENTANO GLI ITALIANI, CHE TIRANO SEMPRE PIÙ LA CINGHIA. ALTRO CHE LA NARRAZIONE TRIONFALISTICA MELONIANA - ORMAI SI RINUNCIA SEMPRE PIÙ AL RISTORANTE: SECONDO L’ULTIMO RAPPORTO COOP, NEI PRIMI SEI MESI DEL 2025 LA SPESA REALE PER LA RISTORAZIONE FUORI CASA È CALATA DEL 2,2% E UN ITALIANO SU TRE LA RIDURRA’ ULTERIORMENTE NEI PROSSIMI MESI - SI ASSISTE A UNA PROGRESSIVA TENDENZA AL “DECONSUMISMO"…
Estratto dell'articolo di Flavio Bini per www.repubblica.it
Guerre, tensioni commerciali, incertezze politiche. È un contesto sempre più cupo quello che gli italiani vedono intorno a loro e l’ultimo Rapporto Coop, presentato oggi a Milano, definisce: “l’età del caos”. […] Cresce – riferisce il rapporto – il timore ( dal 20% del 2022 al 39%), l’inquietudine (dal 24% al 37%) e l’allerta (dal 16 al 25%).
Cresce la spesa delle famiglie, in aumento dello 0,5% rispetto a cinque anni fa, ma la metà è assorbita da spese obbligate, come abitazione, utenze domestiche, trasporti e cibo. Al piacere del possesso, evidenzia il rapporto, gli italiani preferiscono le esperienze di vita e acquistano solo cose che ritengono indispensabili, riparando gli oggetti anziché sostituirli, in una tendenza progressiva al “deconsumismo". […]
E tra le abitudini degli italiani si rafforza sempre di più la scelta di mangiare tra le mura domestiche rispetto ai pasti fuori casa. Nei primi 6 mesi del 2025 la spesa reale per la ristorazione fuori casa è calata del 2,2% e un italiano su 3 ci rinuncerà ulteriormente nei prossimi mesi.
L’attenzione al peso resta molto alta, come lo dimostrerebbe il boom di bilance per la persona, cresciute secondo il rapporto del 55%, pari a 432 mila unità in più, affiancate anche da una crescita anche per quelle alimentari (+5,5%).
[…]
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…