Alessandra Coppola per "www.corriere.it"
foglie cadute a parigi 8
Le foglie morte si accumulano sui marciapiedi di Parigi e non c’è «vento del Nord a portarle via nella fredda notte dell’oblio» come nei celebri versi di Prévert cantati da Yves Montand (Les feuilles mortes, appunto).
foglie cadute a parigi 5
Piuttosto un’afa calante che le lascia sull’asfalto e costringe il Comune a mandar fuori gli addetti a ramazzarle prima del tempo. Come se fosse autunno, e invece è inizio agosto.
Effetto «canicule», quindi surriscaldamento del pianeta, dunque cambiamento climatico, avvertono – ancora una volta – gli ambientalisti. Mai in Francia c’è stato un luglio più rovente. «È un anno eccezionale – dice al quotidiano Le Parisien Marc Verdel, capo netturbino -. In genere cominciamo a raccoglierle a fine settembre, a volte addirittura a novembre». A fine anno in genere il «raccolto» è di 40.000 tonnellate di foglie cadute dai 100 mila alberi allineati lungo i boulevard parigini.
foglie cadute a parigi 4
E invece, quest’estate, quindici camion della spazzatura hanno già dovuto fare il giro dei venti arrondissement della città. Fenomeno naturale, assicurano da Comune: le piante evitano la disidratazione «spogliandosi».
foglie cadute a parigi 3
Ciò non toglie che sia uno stress per la vegetazione, dopo l’onda di calore del 2003 si registrò un aumento della mortalità degli alberi del 25%. L’amministrazione ha lanciato allora un piano di prevenzione, con rilievi mirati per aiutare le piante ad acclimatarsi.
foglie cadute a parigi 6 foglie cadute a parigi 2 foglie cadute a parigi 1 foglie cadute a parigi 7