
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
A CHE ORA È LA FINE DEL MONDO? - OGGI SCATTANO LE LANCETTE DELL'OROLOGIO DELL'APOCALISSE CHE CALCOLA DISTANZA MINIMA DA UNA CATASTROFE GLOBALE - DAL 2023, IL "DOOMSDAY CLOCK", CREATO NEL 1945 DAGLI SCIENZIATI ATOMICI DI WASHINGTON, È FERMO A 90 SECONDI DALLA MEZZANOTTE - PER I FISICI DELL'ORGANIZZAZIONE FONDATA DA ALBERT EINSTEIN, TRA I PRINCIPALI MOTIVI DI PREOCCUPAZIONE CI SONO LE GUERRE IN UCRAINA E A GAZA, IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E L'AVANZATA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE…
(ANSA) - Oggi dovrebbero scattare le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, che dal 1947 segna la distanza minima da una catastrofe globale: l'orologio, che viene aggiornato ogni anno dal Bulletin of Atomic Scientists, l'organizzazione dei fisici atomici fondata nel 1945 da Albert Einstein, è rimasto fermo a 90 secondi alla mezzanotte dal 2023, quando è avvenuto l'ultimo spostamento in avanti, mentre le scorso anno si è deciso di confermare la stessa 'ora'.
Nell'anno della creazione dell'orologio, quando le lancette vennero fissate a 7 minuti alla mezzanotte, il pericolo maggiore proveniva dalle armi nucleari e dalla corsa agli armamenti in atto tra Stati Uniti e Unione Sovietica, mentre nel 2024 i fisici hanno indicato tra i principali motivi di preoccupazione le guerre in Ucraina e a Gaza, il cambiamento climatico e la grande accelerazione delle tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale.
È molto lontano, invece, il record del 1991, quando la fine della guerra fredda e la firma del trattato sulla riduzione delle armi nucleari fece spostare indietro l'ora a ben 17 minuti dalla mezzanotte. Finora i fisici hanno deciso 25 aggiornamenti dell'orologio dell'Apocalisse: tra questi, solo 8 volte le lancette si sono allontanate dalla mezzanotte.
L'ultima è accaduta nel 2010, quando poco prima dell'inizio dell'anno, durante la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Copenaghen, i paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo concordarono di assumersi la responsabilità delle emissioni di gas serra e di limitare l'aumento della temperatura globale, mentre Russia e Stati Uniti pianificarono ulteriori riduzioni per gli arsenali nucleari. Ciò fece tornare indietro di 1 minuto le lancette, dai 5 minuti stabiliti nel 2007. L'orologio è scattato poi nuovamente in avanti nel 2012 avvicinando sempre più l'umanità al disastro planetario, fino ad arrivare ai 90 secondi fissati nel 2023.
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…