DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
È MORTO FURIO COLOMBO
(ANSA) - ROMA, 14 GEN - È morto stamattina a 94 anni Furio Colombo. Ne dà notizia la famiglia. Giornalista di primo piano, inviato Rai, editorialista de La Repubblica, direttore dell'Unità, fondatore del Fatto quotidiano, parlamentare per tre legislature per i Ds, l'Ulivo, il Pd.
MORTO FURIO COLOMBO, I FUNERALI DOMANI A ROMA
(ANSA) - ''Nella mattinata di oggi è deceduto all'età di 94 anniFurio Colombo, assistito dalla moglie Alice e dalla figlia Daria'', spiega una nota della famiglia che i funerali si svolgeranno al Cimitero Acattolico di Roma domani mercoledì 15 gennaio alle ore 15.00
FURIO COLOMBO ANTONIO PADELLARO
''Intensissima la sua attività di giornalista - ricorda ancora la nota - che lo ha visto inviato della Rai e corrispondente dagli Stati Uniti, editorialista di Repubblica, direttore de L'Unita, fondatore del Fatto Quotidiano. Parlamentare per tre legislature per i DS L'Ulivo e il PD.
Ha svolto un'intensa attività culturale come autore di testi letterari e cinematografici e diretto per tre anni l'Istituto di Cultura di New York, nonché titolare di cattedra alla Columbia University. Ha svolto anche incarichi aziendali prima alla Olivetti e poi come Rappresentante Fiat negli Stati Uniti''.
BIOGRAFIA DI FURIO COLOMBO
Da www.cinquantamila.it - la storia raccontata da Giorgio Dell’Arti
Furio Colombo, nato a Châtillon (Aosta) il 1 gennaio 1931. Giornalista. Ha scritto per il Mondo di Pannunzio, per l’Espresso, La Stampa, la Repubblica, ha diretto l’Unità (2001-2005), tiene un blog sul Fatto Quotidiano. Nel 1996 deputato dell’Ulivo, nel 2006 senatore dei Ds, nel 2008 deputato del Pd.
• Detto “il pakistano” (copyright di Gianni Agnelli), ha vissuto lungamente negli Stati Uniti, ha insegnato alla Columbia University, ha diretto l’Istituto italiano di cultura a New York, ha presieduto la filiale americana della Fiat ecc. È stato tra i più irriducibili avversari di Berlusconi. La sua Unità si è caratterizzata per il radicalismo delle posizioni, molto vicine a quelle dei girotondini (vedi Nanni Moretti, Pancho Pardi).
• Al D’Azeglio di Torino ebbe come compagno di scuola Edoardo Sanguineti, con cui formò un gruppo culturale-letterario al quale più tardi si aggiunsero Eco e Vattimo: «Scrivevamo sul Verri di Luciano Anceschi. Diario minimo, all’inizio, era una cosa a quattro mani, di Eco e mia. Proprio in quel periodo arrivò la televisione, ci chiesero di fare un provino, lo facemmo per divertimento. Io, Eco e Vattimo. Entrammo. Il primo incarico che abbiamo avuto Umberto Eco ed io fu di trovare venti gatti randagi per una trasmissione di Mike Bongiorno».
eugenio scalfari con furio colombo a capalbio
• Adriano Olivetti lo persuase a lasciare la Rai e a passare nella sua azienda a occuparsi di personale. «Mi disse subito: “Prima deve fare un po’ di mesi in fabbrica”. Feci il fresatore, il tornitore, le presse, il montaggio» (a Claudio Sabelli Fioretti).
• Si era candidato contro Veltroni per la segreteria del Partito democratico, ma venne escluso perché le firme presentate a sostegno della candidatura non erano in originale.
• Vive da sempre a Torino. Sposato con la scrittrice americana Alice Oxman, una figlia, Daria, medico (8 novembre 1970).
FAUSTO AND FURIO - MEME BY EMILIANO CARLI furio colombo l america di kennedy ed 2023ANTONIO PADELLARO MARCO TRAVAGLIO FURIO COLOMBO furio colombo foto di baccofurio colombo
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…