• Dagospia

    ADDIO A OSCAR MAMMÌ, POLITICO DEL PARTITO REPUBBLICANO, MINISTRO DELLE POSTE DAL 1987 AL 1991. AVEVA 90 ANNI. NEL 1990 FU IL PRIMO FIRMATARIO DELLA LEGGE CHE REGOLAMENTÒ IL SISTEMA RADIOTELEVISIVO IN ITALIA DOPO CHE ERANO EMERSE LE TELEVISIONI PRIVATE - DAGOSPIA PARTECIPA AL DOLORE DI ALESSANDRA E MARCO GIUSTI…


     
    Guarda la fotogallery

    Biografia di Oscar Mammì

    http://www.cinquantamila.it/storyTellerThread.php?threadId=MAMM%C3%8C+Oscar
     

    oscar mammI oscar mammI oscar mammI oscar mammI oscar mammI oscar mammI ALESSANDRA MAMMI MARCO GIUSTI ALESSANDRA MAMMI MARCO GIUSTI

    • Roma 25 ottobre 1926. Politico. Deputato del Partito repubblicano (Pri) dal 1968 al 1992, fu ministro per i Rapporti col Parlamento nel Craxi I e II (1983-1987), delle Telecomunicazioni nel Goria, De Mita, Andreotti VI (1987-1991). «Io ho vissuto una grande stagione, quella dei partiti; oggi c’è la stagione dei personaggi».

     

    • Nella storia per la legge di riordino del sistema radio tv che sancì il duopolio Rai-Mediaset: «Quando uscì la legge che porta il mio nome, il 6 agosto 1990, fui attaccato duramente, come una specie di supporter di Berlusconi... Dopo il decreto Craxi, che aveva sconfessato la magistratura e riconsentito a Mediaset di trasmettere, si dovette riordinare il settore. Io avevo già proposto di ridurre le reti dei due grandi gruppi, arrivando a due a testa. O di creare una rete Rai, Raitre, senza pubblicità.

     

    Sa chi mi trovai contro? Angelo Guglielmi e Walter Veltroni. Era la sinistra che non voleva. Le tre reti a testa passarono in una riunione dei cinque partiti di allora, quelli del Pentapartito, dove fu Craxi ad imporre la soluzione che stava a cuore a Silvio Berlusconi. Stava per essere varato il governo De Mita, e si mediò per non far mancare il sostegno dei socialisti» (ad Attilio Giordano).

     

    • Giocatore di scopone (ha scritto Dello scopone, Mursia), nel 2005 recitò nella fiction Walter e Giada. I migliori anni della nostra vita nella parte dell’onorevole che, durante una partita, racconta di Ugo La Malfa e Sandro Pertini, a loro volta abili giocatori. «Lo scopone scientifico dovrebbe essere insegnato nelle scuole di buona politica come materia obbligatoria. Sventuratamente queste scuole non sono mai state aperte». Fino al 2011 è stato presidente Onorario della Federazione italiana gioco dello scopone. 

    craxi-mammi-forlani craxi-mammi-forlani oscar mammI oscar mammI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport