• Dagospia

    ABBIAMO PERSO ANCHE ALAN PARKER – IL MITICO REGISTA DI “SARANNO FAMOSI”, “THE WALL” E “FUGA DI MEZZANOTTE” È MORTO A 76 ANNI DOPO UNA LUNGA MALATTIA – NELLA SUA CARRIERA HA COLLEZIONATO DUE NOMINATION AGLI OSCAR, NUMEROSI BAFTA E GOLEN GLOBE E NEL 1985 IL GRAN PREMIO DELLA GIURIA A CANNES


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.ansa.it

     

    alan parker con madonna e antonio banderas alan parker con madonna e antonio banderas

    È morto a 76 anni il regista britannico Alan Parker, autore di film come Fuga di mezzanotte, Mississippi Burning

     

    , Saranno famosi ed Evita. Lo ha annunciato il dal British Film Institute, spiegando che il cineasta si è spento dopo una "lunga malattia".

     

    mickey rourke con alan parker mickey rourke con alan parker

    Nato a Islington il 14 febbraio del 1944, nella sua carriera Parker ha collezionato due nomination agli Oscar come miglior regista per Fuga di mezzanotte (che vinse due statuette) e per Mississippi Burning.

     

    alan parker alan parker

     

    Anche Saranno famosi fu premiato con due Oscar. Il regista ha vinto anche numerosi premi Bafta e Golden Globe. Nel 1985 si è aggiudicato il Gran Premio della Giuria a Cannes per Birdy - Le ali della libertà.

     

    Tra le sue opere più celebri The Wall, trasposizione cinematografica del concept album The Wall, realizzato nel 1979 dai Pink Floyd, presentato fuori concorso a Cannes.

    bafta ricorda alan parker bafta ricorda alan parker bugsy malone bugsy malone

    Guarda la fotogallery
    ultime notizie