• Dagospia

    E ORA TORNATE PURE A FARE LE BAGUETTE - DISCRETA FIGURA DI MERDA DEI FRANCESI CHE SI SONO RIMANGIATI IL VACCINO CREATO DA SANOFI, CHE DOVEVA ESSERE SIMBOLO DI UNA "GRANDEUR" NEI FARMACI ANTI-COVID - NON SARÀ COMMERCIALIZZATO PERCHÉ ARRIVEREBBE TROPPO TARDI, VISTO CHE ENTRO LA FINE DELL'ANNO VERRANNO PRODOTTE NEL MONDO 12 MILIARDI DI DOSI DEGLI ALTRI VACCINI: ECONOMICAMENTE IL GIOCO NON VALE LA CANDELA, E COSÌ MACRON HA DOVUTO AMMETTERE IL FLOP...


     
    Guarda la fotogallery

    Mirko Molteni per “Libero Quotidiano

     

    vaccino sanofi vaccino sanofi

    Doveva essere simbolo di una "grandeur" nei farmaci anti-Covid, ma il vaccino a RNA messaggero creato dalla casa francese Sanofi non verrà commercializzato. L'annuncio è stato fatto ieri dal colosso farmaceutico di Parigi, nato nel 2014 dalla fusione fra Sanofi-Synthélabo e Aventis. Le motivazioni sono economiche: «Il prodotto arriverebbe sul mercato troppo tardi, quando da qui alla fine dell'anno verranno prodotte nel mondo 12 miliardi di dosi degli altri vaccini».

     

    emmanuel macron 4 emmanuel macron 4

    Perciò il siero a m-RNA, messo in cantiere nel 2020 con grande orgoglio del presidente Emmanuel Macron, non vedrà la fase 3, anche se ha superato bene le fasi 1 e 2. Sanofi ha precisato: «I dati iniziali della fase 1-2 hanno mostrato, due settimane dopo una seconda iniezione, una sieroconversione anticorpale neutralizzante nel 91%-100% dei partecipanti allo studio in tutti e 3 i dosaggi testati. Non sono stati osservati problemi di sicurezza e la tollerabilità è paragonabile ad altri vaccini Covid-19 non modificati a mRna».

     

    la casa farmaceutica francese sanofi la casa farmaceutica francese sanofi

    Il responsabile ricerca del gruppo, Jean-Francois Toussaint, ha commentato: «Disponiamo di una piattaforma a mRna promettente che stiamo portando ad un livello successivo dello sviluppo, compreso il passaggio alla tecnologia con mRna modificato e contro altre malattie, inclusa l'influenza».

     

    emmanuel macron 3 emmanuel macron 3

    Il vaccino Sanofi, insomma, non verrà "buttato" ma tornerà utile per sieri di altre epidemie. Per il vicepresidente del settore vaccini di Sanofi, Thomas Triomphe: «La priorità ora non è quella di creare nuovi vaccini Covid-19 a RNA, ma fornire alla Francia e all'Europa un arsenale di vaccini a RNA messaggero per nuove patologie».

     

    emmanuel macron emmanuel macron

    Sul fronte Covid, il gruppo francese preferisce collaborare con la GSK britannica per un siero a proteina ricombinante da cui dovrebbe scaturire una terza dose adatta a chi si è già vaccinato con Pfizer-BioNTech, Moderna o Johnson&Johnson.

     

    vaccino francese sanofi vaccino francese sanofi

    L'Unione Europea ne avrebbe già ordinato 75 milioni di dosi a meno di 10 euro l'una. Per ironia, l'annuncio di Sanofi ha coinciso con l'uscita su Le Monde di un servizio che denuncia il declino della ricerca scientifica francese.

     

    emmanuel macron 1 emmanuel macron 1 emmanuel macron 2 emmanuel macron 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport