anna patrizia messina denaro

È STATA SCARCERATA ANNA PATRIZIA, LA SORELLA PREDILETTA DI MATTEO MESSINA DENARO E SNODO DELLE COMUNICAZIONI RISERVATE DI COSA NOSTRA – ARRESTATA IL 13 DICEMBRE 2013, È TORNATA IN LIBERTÀ DOPO AVER SCONTATO LA CONDANNA, ED È TORNATA A CASTELVETRANO – SAREBBE A CONOSCENZA DELL’IDENTITÀ DEI COMPLICI SEGNATI NEI PIZZINI DEL FRATELLO – SECONDO LA POLIZIA, PRIMA DELL’ARRESTO ERA LEI A REGGERE IL SISTEMA DI COMUNICAZIONI DEL LATITANTE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Salvo Palazzolo per www.repubblica.it

 

anna patrizia messina denaro 1

E’ stata la sorella prediletta del superlatitante Matteo Messina Denaro, la più piccola e la più determinata. E’ stata soprattutto lo snodo delle comunicazioni più riservate del clan.

 

Anna Patrizia Messina Denaro, classe 1970, venne arrestata il 13 dicembre 2013, è tornata in libertà ieri mattina, uscendo dal carcere di Vigevano (Pavia). La sorella boss dell’ex superlatitante morto nel settembre 2023 ha finito di scontare il suo debito con la giustizia e adesso è tornata a Castelvetrano, nel cuore della Sicilia che custodisce ancora un pezzo dei segreti dei Messina Denaro.

 

Di sicuro, Anna Patrizia conosce l’identità di “Parmigiano”, di “W” e del “Politico”, sono alcuni dei soprannomi che proteggono l’identità degli insospettabili complici segnati nei pizzini di Matteo Messina Denaro.

 

matteo messina denaro

Nei biglietti ritrovati dal Ros nel covo di Campobello di Mazara, c’erano anche riferimenti alla sorella in carcere, per le spese legali e il suo sostentamento: «4.500 Avv. Patrizia», e poi ancora «1.000 Pat».

 

Due giorni dopo l’arresto di Anna Patrizia, il boss aveva invece scritto alla sorella Rosalia (oggi in carcere): «Essere incriminati di mafiosità, arrivati a questo punto, lo ritengo un onore». Uno dei tanti deliri del padrino delle stragi che voleva riscrivere la storia della Sicilia.

 

anna patrizia messina denaro 3

Anna Patrizia Messina Denaro ha avuto sempre una venerazione per il fratello Matteo. «Ho saputo che tua figlia la battezzerà Rosetta, è giusto, è la maggiore delle sorelle», scriveva nel 1996. «Spero che a me permetterai di cresimarla, vorrei tanto avere uno dei tuoi figli come figlioccio, se tu lo vorrai». Fra quei pizzini, trovati nelle tasche di un postino, c’erano riferimenti anche a “Parmigiano” e a “W”.

 

Le indagini della Polizia e della Dia […] raccontano che nel 2011 Anna Patrizia Messina Denaro reggeva il delicato sistema delle comunicazioni del latitante.

 

[…] Come era riuscita Anna Patrizia a mettersi in contatto con il latitante? In quel periodo, la donna apriva un profilo Facebook dietro l’altro, con foto e nomi falsi. All’improvviso, nel dicembre 2013, pochi giorni prima dell’arresto, cancellò tutte le sue tracce sul Web.

anna patrizia messina denaro 5

 

Soprattutto i messaggi della posta privata di un account in particolare. Forse, aveva ricevuto una soffiata? Chissà se aveva comunicato via social col fratello quando bisognava prendere una decisione delicata, per il caso Grigoli. Di sicuro, in quei giorni, gli investigatori non avevano notato alcuno scambio di pizzini, e i soliti fidati messaggeri non si erano neanche avvicinati ad Anna Patrizia.

 

Ecco perché è rimasto forte il sospetto delle comunicazioni via Web. All’epoca, la donna boss aveva scelto per il suo profilo social principale il nome di un’imperatrice romana, Lucilla. Pensava in grande. E, chissà, se adesso sarà lei la vera erede del fratello. Soprattutto, perché c’è un grande patrimonio da gestire – di immobili, aziende e relazioni – patrimonio ancora saldamente nelle mani di alcuni insospettabili prestanome.

anna patrizia messina denaro 2

Parmigiano, W, e chi altri? Di Parmigiano, al momento, sappiamo solo una cosa: si vedeva ogni tanto con “Fragolina”. Chissà chi è “Fragolina?”. Per certo, “Fragolone” era l’altra sorella, Rosalia Messina Denaro, che ha due figlie. Questa continua ad essere una storia in cui le donne contano davvero tanto.

matteo messina denaromatteo messina denaro 2la tomba di matteo messina denaro 1le iene e i festini con matteo messina denaro 2anna patrizia messina denaro 4