da www.dailybeast.com
VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=vbN2bUgg1ws&feature=youtu.be
Se l'America ha Lady Gaga, l'Iran ha Googoosh, la regina del pop persiano che a 63 anni, il giorno di San Valentino, ha postato il video della sua ultima ballad "Behesht (Heaven)." dove difende l'omosessualità, ancora considerata crimine nei paesi del Medio Oriente., punibile con la prigione e , in certi casi, con la pena di morte.
Googoosh on Javanan e Emrooz La Lady Gaga iraniana si chiama GoogooshNel video due ragazze che si amano, affrontano la disapprovazione dei genitori, mentre si canta: «So che dicono che questi sentimenti non dovrebbero esistere, ma esistono»
Il video ha 10.000 mi piace su Facebook e 160.000 visualizzazioni su You Tube, e registrano i commenti di tantissimi giovani iraniani che applaudono al coraggio della popstar.
Navid Akhavan, che ha scritto e diretto il video, sostiene che molti iraniani lo abbiano visto tramite canali satellitari ritenuti illegali.
Mahmoud Ahmadinejad, ospite alla Columbia University, dichiarò che "In Iran non esistono omosessuali come nel vostro paese". Secondo alcune organizzazioni umanitarie invece le esecuzioni di omosessuali in Iran sono molto frequenti. La comunità iraniana LGBT è ampia ma vive clandestinamente, il che rende difficile stabilire un numero.
googoosh tickets for wembley arena jpegLa stessa Googoosh è stata vittima delle repressive leggi iraniane. Dopo la Rivoluzione Islamica del 1979 ha scontato tre mesi in carcere per aver convissuto con un uomo senza averlo sposato. Ha deciso di non lasciare il suo paese. Inoltre, a causa di alcune leggi che vietavano alle donne di cantare, è stata silenziata, finché nel 2000 non è fuggita e ha cantato per la prima volta, dopo 21 anni di silenzio.
Googoosh non ha cantato per ventuno anniCopie pirata delle sue canzoni l'hanno resa superpopolare. Oggi ha un programma televisivo su satellite, con base a Londra, che si intitola Googoosh Academy: è una sorta di X Factor, molto seguito dagli iraniani in esilio.
googoosh dbb dbb dbb Googoosh GoldenHits F
Googoosh è la prima iraniana che parla apertamente contro l'omofobia. Sui siti iraniani è bersagliata da messaggi che la condannano, la tacciano di "essersi venduta alla monarchia", di aver voluto mettere in luce il declino dell'Iran, di essere oscena e oltraggiosa.
Ma la maggior parte dei messaggi provengono da gay che vivono in clandestinità e scrivono che grazie al suo gesto «ora si sentono meno soli».
Googoosh by GuddiPoland