• Dagospia

    DRAGONE ROSSONERO - ARRIVA LA SECONDA TRANCHE DELLA CORDATA CINESE PER IL MILAN, NELLA SQUADRA DELL’AD IN PECTORE MAURO FASSONE IL BANCHIERE DI ROTSCHILD DAFFINA E IL LEGALE ROBERTO CAPPELLI, GIA’ PRESIDENTE DI PARMA E ROMA - GLI STATI GENERALI DELLA CULTURA DI FRANCESCHINI AGLI UFFIZI


     
    Guarda la fotogallery

    MILAN CINA MILAN CINA

    Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

     

    Chiusa in gloria la stagione del mercato con il prestito di Mati Fernandez , da oggi la trattativa per la cessione del Milan entra nel vivo. La cordata cinese che fa capo a Sino Europe Capital, dopo i 15 milioni della tranche iniziale di inizio agosto, dovrebbe versare nei prossimi giorni alla Fininvest la seconda tranche pari a 85 milioni dopodiché, considerato il meccanismo dell' accordo e relative penali, non si potrà tornare più indietro in vista del closing fissato per il 9 novembre.

    MARCO FASSONE MARCO FASSONE

     

    Durante il mese di agosto l' amministratore delegato in pectore del Milan, Marco Fassone , ha completato la squadra di advisor che aiuterà Sino Europe Sports nell' acquisizione dal gruppo presieduto da Marina Berlusconi, portando a bordo gli esperti del settore: il banchiere di Rothschild Alessandro Daffina che ha lavorato fra l' altro con i cinesi di Wanda e alla cessione della Roma, il legale Roberto Cappelli di GOP, in passato anche presidente di Parma e Roma, e il comunicatore Auro Palomba di Community, già advisor di Juventus dopo Calciopoli e di Thohir per l' acquisizione dell' Inter.

    ALESSANDRO DAFFINA ALESSANDRO DAFFINA

     

    Amici, direttori e mecenati, regolatori e sponsor privati. Agli Stati Generali dedicati a musei e cultura, oggi a Firenze, la lista dei super esperti è lunga. Agli Uffizi, accolti dal direttore Eike Schimdt e dalla presidente dell' Associazione Amici degli Uffizi, Maria Vittoria Colonna Rimbotti , sfileranno i principali responsabili delle più grandi istituzioni museali al mondo e alcuni nomi del mecenatismo moderno. Al ministro Dario Franceschini arriveranno proposte per sviluppare il rapporto tra pubblico e privato e i meccanismi di incentivazione fiscale avviati con l' art bonus, con un occhio all' agenda del G7 «italiano» del prossimo anno.

     

    Tra gli altri, sarà presente Eisa Bin Nasser Alserkal , mecenate, collezionista e presidente dell' Alserkal Group of Companies di Dubai. Al tavolo anche addetti ai lavori come Philip Rylands , direttore del Peggy Guggenheim di Venezia, Giovanna Melandri , del MAXXI, Loshak Marina Devovna , del museo Pushkin di Mosca, Michela Bondardo del MoMa Contemporary Arts Council di New York, Antonio Paolucci , dei Musei Vaticani e Andrea Illy , presidente di Illy Caffè.

    ROBERTO CAPPELLI ROBERTO CAPPELLI

     

    Giro di poltrone nel mondo della comunicazione.  La multinazionale americana delle pr, Brunswick, ha chiesto ad Alessandro Iozzia di prendere la guida delle attività italiane, dopo l' uscita di Marco Palocci . Iozzia, ex comunicatore per Camuzzi Gasometri e Indesit, e già portavoce di Vittorio Merloni, era partner di Brunswick dal 2007, anno in cui gli americani sono sbarcati a Milano aggiungendo l' Italia all' elenco dei Paesi in cui hanno messo base (in tutto sono 24) con il compito di sviluppare il business.

    MILAN CINA FASSONE MILAN CINA FASSONE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport