• Dagospia

    UN DRAGHI PER I DUE MATTEI – POTREBBE ESSERE L’EX GOVERNATORE DELLA BCE L’ANELLO DI CONGIUNZIONE TRA RENZI E SALVINI – LA CONVERGENZA TRA MATTEUCCIO E IL CAPITONE AVVERREBBE SU UN GOVERNO CHE PORTI A TERMINE LO SBLOCCO DEI CANTIERI E LA LEGGE ELETTORALE PRIMA DEL VOTO – RENZI FRENA: “METTIAMO IN QUARANTENA ANCHE LA POLEMICA POLITICA. RIPRENDEREMO A DISCUTERE FUORI DALL’EMERGENZA CORONAVIRUS”


     
    Guarda la fotogallery

    Da liberoquotidiano.it

     

    MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI

    Nessuno immagina il punto di caduta delle turbolenze all'interno della maggioranza, in quanto molto dipenderà dal colloquio tra Matteo Renzi e Giuseppe Conte. Tuttavia lo scenario preferito dal leader di Italia Viva è facilmente delineabile: un governo di scopo o istituzionale che porti entro l'anno il Paese al voto e, al tempo stesso, faccia fuori l'ingombrante Conte. Sono le stesse ambizioni di Salvini sul breve termine. Un profilo gradito a entrambi per traghettare l'Italia potrebbe essere Mario Draghi, l'ex stimato governatore della Banca centrale europea. 

     

    Più volte Renzi ha elogiato il profilo istituzionale di Draghi, mentre recentemente Salvini e Giorgetti hanno risposto "perché no" alla possibilità di Draghi presidente della Repubblica. Sbarazzarsi di Conte, portare a termine lo sblocco dei cantieri e la legge elettorale e poi andare al voto. Potrebbe essere Mario Draghi l'anello di congiunzione tra i due Mattei, le cui priorità si assomigliano sempre più. Ed in questa eventualità Draghi troverebbe spalancate le porte del Quirinale nel 2022, soprattutto se Salvini e Renzi dovessero egemonizzare l'agone politico italiano.

    salvini renzi salvini renzi

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport