Irma d’Aria per la Repubblica
gli uomini si cancellano soprattutto le rughe
Per combattere la cellulite, sgonfiare la pancia e distendere le rughe del volto ci vorrebbe proprio un bel massaggio. Ma non sempre abbiamo il tempo o la possibilità di farne uno professionale. Rinunciare? Nient' affatto. Piuttosto imparare a farselo da sé ma anziché usare solo le mani ci si può aiutare con alcuni oggetti che tutti abbiamo in casa e che all' occorrenza si trasformano in strumenti di bellezza.
Per esempio, se il problema è la cellulite quello che serve è un mestolo di legno: «È importante agire sulla culotte de cheval » spiega Renza Giannini, direttrice della scuola di riflessologia olistica Mondo Nuovo. «Con il manico di un mestolo di legno massaggiare per qualche minuto in senso orario quel punto». Altro tipico problema che torna alla ribalta alla vigilia della fatidica prova costume è il gonfiore addominale. Il massaggio può aiutare? «Bisogna praticare un automassaggio intorno all' ombelico, a piccoli cerchi perché questo punto è legato all' intestino tenue, dove il cibo viene assorbito, ma anche i nostri pensieri vanno assorbiti e poi eliminati» dice Giannini.
botox per togliere le rughe dalla fronte
Servono un paio di cuscini da posizionare uno sotto le ginocchia e uno sotto la testa. Da stesi, si effettuano delle grandi frizioni circolari a mano aperta su tutta la pancia per circa un minuto, poi il movimento cambia e le dita disegnano dei piccoli petali di fiori intorno all' ombelico. Alla fine si "impasta" delicatamente tutta la pancia con entrambe le mani e si termina accarezzando tutto l' addome. Il massaggio va eseguito sempre in senso orario ripetendo tutto il giro per cinque volte.
victoria beckham cellulite DailyMail2
E per le rughe sempre in agguato dopo i "bagni di sole" estivi? «Si può usare una patata tenuta in frigo per almeno tre ore. Si tagliano delle fettine dello spessore di tre centimetri e si effettuano dei massaggi circolari su tutto il viso» spiega la riflessologa. A fine giornata, l' automassaggio può servire anche per alleviare alcuni tipici disturbi legati alle troppe ore trascorse al computer spesso con una postura sbagliata, causa di dolore al collo e alle spalle: «Massaggiarsi da soli questi due punti è difficile e potrebbe addirittura causare tensioni maggiori» spiega Marco Oriolo, presidente dell' Associazione Italiana Massoterapisti (Aim).
MAL DI SCHIENA
«In alternativa, basta mettersi in piedi con le spalle che quasi toccano la parete e posizionare dietro, all' altezza del collo, una pallina da tennis bloccandola con il corpo. Alzare le braccia in alto e girare la testa a destra e a sinistra». Si può spostare la pallina in vari punti del collo e delle spalle a seconda di dove si avverte dolore. Per il mal di schiena, invece, si può usare un rotolo di carta da cucina o meglio un tubo di gomma che si può trovare nei negozi di articoli sportivi. «Stesi in posizione supina con le ginocchia piegate, posizionare il rullo perpendicolarmente sotto la zona lombare, al centro della schiena, facendolo scorrere su e giù, spingendosi con le braccia e le gambe. La pressione esercitata favorisce la distensione muscolare alleviando il fastidio causato dalle tensioni» spiega Oriolo.