• Dagospia

    L’ANTITRUST SCRIVE A BELEN! - L'AUTORITA' PER LA CONCORRENZA SI RIVOLGE AI PRODUTTORI SERIALI DI PUBBLICITA' OCCULTA, OVVERO FEDEZ, CHIARA FERRAGNI, ANNA TATANGELO, MELISSA SATTA: "SE AVETE CONTRATTI DI SPONSORIZZAZIONE O RICEVETE PRODOTTI GRATUITI, SIETE OBBLIGATI A USARE HASTAG CHE AVVISINO I FAN”


     
    Guarda la fotogallery

    Aldo Fontanarosa per la Repubblica

     

    FEDEZ FEDEZ

    Le stelle dello spettacolo hanno tutto il diritto di firmare contratti pubblicitari e di mostrare capi di abbigliamento sui loro account ufficiali. Ma i fan - e i navigatori in genere - devono sapere che questi artisti hanno in essere una sponsorizzazione a pagamento oppure che ricevono capi in regalo segnalandone in cambio la marca.

     

    Il Garante della Concorrenza e dei consumatori (l'Antitrust) precisa quest'obbligo in una serie di lettere che ha spedito, la settimana scorsa, tra gli altri a Fedez, alla Ferragni, ad Anna Tatangelo, a Melissa Satta e a Belen Rodriguez. Queste lettere - una forma di "moral suasion", di segnalazione amichevole - ricordano agli artisti che anche loro, ed anche sui social, sono tenuti a rispettare il Codice del Consumo che vieta forme di pubblicità occulta.

     

    ANNA TATANGELO ANNA TATANGELO

    Anzi: il divieto è ancora più forte visto che questi "influencer" - forti di decine di migliaia di follower - hanno carisma e possono condizionare le decisioni di acquisto dei giovani e dei giovanissimi quando mostrano approvazione per un vestito, un paio di scarpe, degli occhiali firmati. Il Garante spiega alle star (anche) della Rete che - in caso di prodotti regalati oppure di contratti pubblicitari in essere - devono utilizzare degli hastag di preavviso. Del tipo: sponsorizzazione, spot, pubblicità, inserzione a pagamento, advertising, prodotto fornito da. Soluzione che alcuni degli artisti "diffidati" usano in verità, evidentemente non sempre.

    chiara ferragni chiara ferragni

     

    Analoghe lettere sono state indirizzate ad alcune primarie aziende dell'abbigliamento come Alberta Ferretti e Adidas. Nelle sue lettere, l'Antitrust mette in guardia i consumatori dalle tecniche che - a volte - la pubblicità occulta mette in campo. Alcuni artisti sembrano utilizzare i loro account per una conversazione tutta privata con i loro ammiratori. Le fotografie appaiono spontanee, naturali, sono realizzate con tecniche non sofisticate.

     

    Tutto questo in realtà punta a veicolare in forme non esplicite, non trasparenti un messaggio pubblicitario che, capita, è rafforzato da marchi in bella vista oppure da commenti enfatici sulle qualità dell'oggetto. Il fenomeno prende forma in social che - sottolinea il Garante - sono soprattutto Facebok, Twitter, Instagram, Youtube, Snapchat, MySpace. Quelli insomma che ognuno di noi utilizza.

    Melissa Satta Melissa Satta giovanni pitruzzella ANTITRUST giovanni pitruzzella ANTITRUST BELEN BELEN

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport