laura pausini

“I SOCIAL MI CREANO ANSIA E STRESS" – ECCONE UN’ALTRA CHE NON CE LA FA A REGGERE CRITICHE E PRESSIONI: LAURA PAUSINI ABBANDONA I SOCIAL (CE NE FAREMO UNA RAGIONE!) - “MI STAVANO CREANDO UNA DIPENDENZA MALATA. SUI SOCIAL SI VOMITANO RABBIA E ODIO”. EPPERO’ NON DICEVA COSI' QUANDO SULLE PIATTAFORME DIVENTAVA VIRALE IL VIDEO CHE LA VEDEVA COMPARIRE IN SCENA IN ACCAPPATOIO E SENZA INTIMO CON IL SUO COMMENTO STRACULT: "LA TENGO COME TODAS" – LA FUGA DAI SOCIAL DI FEDEZ E HARRY STYLES, ADELE, TOM HOLLAND, LIZZO E JUSTIN BIEBER - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

https://www.repubblica.it/spettacoli/2014/07/29/video/nudo_involontario_sul_palco_laura_pausini_ce_lho_come_tutte-422638681/

 

Andrea Silenzi per la Repubblica - Estratti

laura pausini

 

Non è la prima, non sarà probabilmente l'ultima. Laura Pausini abbandona i social, chissà se temporaneamente o per sempre: troppo odio, troppo stress, troppo tutto.

 

«Nelle ultime settimane con l'arrivo di Ritorno ad amare ho deciso di fare qualcosa di concreto per me, perché questa canzone è uno stimolo per ritornare ad amare noi stessi. Ho deciso di fare un fioretto: eliminare dal mio cellulare tutti i social, perché mi stavano creando una dipendenza malata e ho anche deciso di cambiare numero di telefono e di rimanere in contatto per il momento solo coi miei famigliari».

 

L'annuncio è arrivato, per paradosso o per puro realismo, con una storia su Instagram.

«Stavo passando troppo tempo davanti allo schermo e questo mi causava stress e ansia — prosegue la cantante. — A volte non riuscivo a dormire perché pensavo di non essere riuscita a leggere e a rispondere a tutti i messaggi. Riavvicinarmi alla vita mi sta permettendo di sentirmi più serena e più concentrata con le persone reali al mio fianco. (...)

laura pausini 18

 

 

Sembrano lontanissimi i giorni dei video virale che la vedeva comparire in scena in accappatoio e senza intimo: il suo commento alla sorpresa e ai commenti maschili su quell'apparizione è rimasto nella memoria collettiva (non serve ripeterlo). Per lei oggi i social sono una fonte di pressione e di scarsa serenità, e non è difficile capire perché: per un'artista con la sua esposizione sono un buco nero in cui sprofondare, può essere molto pericoloso. Prima di lei, a ottobre, era stato Fedez a togliersi dalle piattaforme:

 

niente più vita privata, si comunica solo attraverso le canzoni. Carlo Conti, l'uomo più discusso del momento, ha dichiarato di non leggere nulla, né critiche né elogi, tantomeno sui social. E sono sempre di più gli artisti che si impongono una disciplina su un'attività che può risultare molto tossica.

 

Laura Pausini ubriaca

Negli ultimi anni la scelta ha riguardato anche grandi star globali, da Selena Gomez a Harry Styles fino a Millie Bobby Brown e Adele, Tom Holland, Lizzo o Justin Bieber. Tutti alle prese con problemi personali, disagi e altre storie che, viste da fuori, sembrano inaccettabili per chi vive un'esistenza privilegiata ma non per questo priva di dannazioni. Tutti a caccia di un po' di serenità e di qualcosa che somigli a una normalità che non preveda un riflettore eternamente puntato sulla faccia.

 

laura pausini con la patonza al vento

A questo proposito, il post di addio di Laura Pausini sembra scritto per tutti i colleghi in difficoltà: «Oggi sono entrata 10 minuti e ho fatto un giro sui vari social leggendo notizie che non riguardano me e ho trovato un odio sfrenato contro tutto e tutti. Mi sono spaventata. Fate attenzione a non cadere in questa trappola che può portarvi davvero a stare male. La salute vale e merita di più. Non siamo stati capaci di usare i social per creare contatti e avvicinarci. Sono diventati il posto dove si vomita rabbia e odio».

laura pausiniLAURA pausinilaura pausini 1laura pausini con la fica al vento 5laura pausini 13laura pausini 2laura pausini con la fica al vento 3laura pausini cazzia uno spettatore 2