DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
Estratto dell’articolo di Alberto Marzocchi per www.ilfattoquotidiano.it
olimpiadi invernali milano cortina 2026
La richiesta, formale, è stata messa nero su bianco dopo la chiusura definitiva di Giovanni Malagò al budello di Cortina (che avrebbe ospitato le gare di bob, slittino e skeleton): bisogna riassegnare le competizioni, altrimenti il Veneto ne uscirebbe penalizzato. Firmato: Luca Zaia. […] da Palazzo Balbi (Venezia) è iniziato il pressing – politico – per svuotare la Valtellina, cioè Bormio e Livigno, sedi dello sci alpinismo e dello sci alpino maschile. L’obiettivo del presidente leghista è […] strappare, […] almeno alcune gare del settore maschile: slalom speciale e discesa libera, che dalla mitica Stelvio “traslocherebbero” sulla altrettanto mitica Olimpia delle Tofane, a Cortina d’Ampezzo.
“Non possiamo pensare che le Olimpiadi di Cortina siano ‘Olimpiadi meno il bob’” ha scritto Zaia, “vedo qualcuno che esulta a vedere che il bob non si farà più, vorrà dire che faranno un sacrificio e ci daranno qualche disciplina”. Secondo gli addetti ai lavori spostare almeno “alcune” gare dello sci alpino nel Bellunese, dal punto di vista tecnico e logistico, non sarebbe un problema.
[…]il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. […] chiude la porta al collega veneto attraverso un’intervista a la Repubblica. “È una richiesta fuori tempo massimo – ha detto – stiamo già investendo 500 milioni di euro, non possiamo tornare indietro. In questo momento è impossibile aderire a una richiesta di questo genere”. E ancora più netto: “Non si toccano tutte le specialità previste in Lombardia“.
E sul fatto che a Cortina resteranno, come da programma, le discipline dello sci alpino femminile e il curling, il presidente lombardo ha commentato che “non mi sembra poca cosa, ma l’accordo era stato fatto all’inizio. Al di là del fatto che sarebbe una figura tremenda, Zaia sa benissimo che è partita una macchina che non possiamo più fermare”. Lunedì prossimo è in programma la cabina di regia.
E a proposito di “figure tremende”: a due anni e poco più dall’inizio dei Giochi, non solo Cortina ha perso il recupero – o meglio dire, la costruzione – del budello per il bob (destinazione Sankt Moritz?), ma Baselga di Pinè ha perso l’Oval (spostato, solo per la durata delle gare, in Fiera a Milano) e Milano il recupero del dimenticato Palasharp.
Articoli correlati
QUESTA PISTA NON S\'HA DA FARE - NESSUNO VUOLE COSTRUIRE IL TRACCIATO DA BOB DI CORTINA PER L'OLIMPIA
\'NON SI FARA LA PISTA DI BOB A CORTINA.SI DEVE INDIVIDUARE UNA SEDE FUORI ITALIA\',MALAGO'SI ARRENDE
'GIORNO NERO PER LO SPORT ITALIANO'-NIENTE PISTA DA BOB A CORTINA,LA REAZIONE DI ZOEGGELER E MALAGO\'
luca zaia parla cinese per le olimpiadi di milano cortinaMILANO CORTINA 2026milano cortina 2026attilio fontana parla cinese per le olimpiadi di milano cortina luca zaia parla cinese per le olimpiadi di milano cortina attilio fontana parla cinese per le olimpiadi di milano cortinaluca zaia parla cinese per le olimpiadi di milano cortina 2luca zaia parla cinese per le olimpiadi di milano cortina 3attilio fontana luca zaia
Ultimi Dagoreport
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…