• Dagospia

    NON È "EL PAIS" PER OPINIONI DIVERSE – IL QUOTIDIANO SPAGNOLO HA LICENZIATO IL FILOSOFO FERNANDO SAVATER, DA 47 ANNI FIRMA DEL GIORNALE. IL MOTIVO? IL PESO MASSIMO DELL’INTELLIGHÈNZIA SPAGNOLA HA CRITICATO IL SOCIALISTA PEDRO SANCHEZ, PRENDENDO LE DISTANZE DALLA SINISTRA PER VIRARE A DESTRA – IL QUOTIDIANO GLI HA RIFILATO IL BENSERVITO, MA LUI NON CI STA: “IN QUESTO MOMENTO "EL PAÍS" HA UNA LINEA FILO-GOVERNATIVA ESAGERATA E…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Sara Gandolfi per il "Corriere della Sera"

     

    fernando savater 8 fernando savater 8

    Anche i filosofi cambiano idea. Lo conferma Fernando Savater, peso massimo dell’intellighènzia spagnola, diventato nel giro di 48 ore la nuova icona del conservatorismo d’Europa. Accusatore e presunta vittima del premier socialista Pedro Sánchez, ha ricevuto il benservito dal quotidiano con cui collaborava da mezzo secolo, El País , e al contempo ha conquistato le classifiche con il libro-confessione Carne gobernada: de politica, amor y deseo .

    el pais 3 el pais 3

     

    Savater è stato licenziato lunedì notte, letteralmente di punto in bianco, alla vigilia dell’uscita della biografia in cui racconta il suo «viaggio politico dalla sinistra giovanile a un costituzionalismo illuminato di destra», ma anche la «leadership caudillista di Sánchez», il «comunismo bolivariano» di Podemos e perfino della ritrovata «libertà sessuale degli anziani». Più dell’amore, poté l’infedeltà al quotidiano-partito.

     

    fernando savater 6 fernando savater 6

    Dopo 47 anni ininterrotti di servizio, la direttrice Pepa Bueno ha presentato il foglio di via a una delle firme più «autorevoli» del quotidiano del gruppo Prisa. «In questo momento ha una linea filo-governativa esagerata — ha commentato Savater in un’intervista a Radio Cope il giorno dopo —. El País è uno strumento che serve a giustificare ed appoggiare il governo e quelli che gli stanno a latere, separatisti e sinistrorsi. Il mio editoriale del sabato smentiva il resto del quotidiano... Qualcuno si sarà spaventato».

    el pais 2 el pais 2

     

    Che Savater non abbia mai digerito Sánchez non è una novità, ma è la prima volta che il filosofo accusa in modo tanto diretto El País di essere asservito al premier.

    Dopo che Sánchez recuperò la leadership del Psoe, nel 2017, il team dirigenziale del giornale, che si era mostrato critico nel suoi confronti, venne silurato.

     

    fernando savater 5 fernando savater 5

    […] da tempo l’autore di bestseller come Etica per un figlio aveva preso le distanze dai temi cari alla sinistra, come il femminismo e l’ambientalismo. […]

    fernando savater 4 fernando savater 4 el pais 1 el pais 1 el pais 4 el pais 4 fernando savater 3 fernando savater 3 fernando savater 1 fernando savater 1 fernando savater 2 fernando savater 2 fernando savater 7 fernando savater 7

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport