• Dagospia

    EMIRO CONTRO EMIRO, NEL CONTINENTE NERO – IL NORD DELLA NIGERIA VIENE BLINDATO, CON L'IMPOSIZIONE DI UN DIVIETO A TUTTI GLI INCONTRI PUBBLICI, PER UNA...DISPUTA TRA EMIRI RIVALI! - NELLA REGIONE DI KANO, PREVALENZA MUSULMANA, SI CONTENDONO IL POTERE L'ATTUALE CAPOCCIONE MUHAMMADU SANUSI E QUELLO APPENA RIMOSSO, AMINU ADO BAYERO - LE AUTORITA' TEMONO CHE LA LOTTA TRA I DUE, VESTITI COME TELETUBBIES, POSSA SCATENARE IL CAOS...


     
    Guarda la fotogallery

    Muhammadu Sanusi Muhammadu Sanusi

    (ANSA-AFP) "Severe restrizioni su tutti gli incontri pubblici destinati alla protesta" sono state annunciate in Nigeria dal governatore dello Stato di Kano, a nord del Paese, dopo la disputa tra due emiri rivali. L'emiro è una figura molto rilevante nel settentrione prevalentemente musulmano della nazione africana.

     

    La città nord-occidentale di Kano, capitale dell'omonimo Stato, vede la contrapposizione tra Muhammadu Sanusi II, riportato alla sua carica dal governatore Abba Kabir Yusuf a quattro anni dalla sua deposizione per volontà del precedente governatore di Kano, e Aminu Ado Bayero, che non ha accettato la rimozione dal suo incarico avvenuta la scorsa settimana.

     

    L'Alta corte di Kano si pronuncerà il mese prossimo in merito alla vicenda, ma con l'aumento delle tensioni il governatore ha avuto informazioni credibili sul fatto che i politici dell'opposizione provano a sostenere "agitatori politici" per incitare il caos a sostegno dell'emiro detronizzato Bayero, si legge nel comunicato.

    Aminu Ado Bayero Aminu Ado Bayero

     

    La polizia di Kano ha promesso di far rispettare il divieto "con tutto il vigore possibile", come recita il comunicato delle forze dell'ordine secondo cui "qualsiasi forma di minaccia alla sicurezza nello Stato non sarà tollerata".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport