emmanuel macron donald trump

“GLI USA SI STANNO LIBERANDO DALLE REGOLE CON UN’AGGRESSIVITÀ NEOCOLONIALE” – EMMANUEL MACRON, OFFESO PER LA PRESA IN GIRO SUBITA DA DONALD TRUMP, REPLICA CON UN DISCORSO DURISSIMO AL PRESIDENTE AMERICANO: “SI STA GRADUALMENTE ALLONTANANDO DAGLI ALLEATI. VIVIAMO IN UN MONDO DI GRANDI POTENZE CON UNA FORTE TENTAZIONE DI SPARTIRSI IL MONDO” – “RIFIUTO SIA IL NUOVO COLONIALISMO E IL NUOVO IMPERIALISMO  SIA IL DISFATTISMO. PER AFFRONTARE LA NUOVA SITUAZIONE SERVE REINVESTIRE NELL'ONU” (CIOÈ UN ORGANISMO IN MANO A RUSSIA E CINA: AUGURI!)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per www.corriere.it

 

stretta di mano emmanuel macron donald trump 2

Il presidente Emmanuel Macron reagisce alle ultime azioni degli Stati Uniti, e forse anche alla presa in giro subita martedì da Donald Trump, con un duro discorso davanti all’insieme degli ambasciatori francesi riuniti per l’abituale conferenza di inizio anno.

 

Gli Stati Uniti «si stanno gradualmente allontanando» da alcuni alleati e «si stanno liberando dalle regole internazionali», ha detto Macron evocando anche «un'aggressività neocoloniale» sempre più presente nelle relazioni diplomatiche.

 

macron trump

«Le istituzioni multilaterali funzionano sempre meno bene. Viviamo in un mondo di grandi potenze con una forte tentazione di spartirsi il mondo», ha detto il presidente francese. Emmanuel Macron ha aggiunto di rifiutare sia il «nuovo colonialismo e il nuovo imperialismo» sia il «disfattismo». Per affrontare la nuova situazione invita a «reinvestire nell'Onu»: «Sarebbe assurdo non farlo».

 

Il presidente francese ha anche esortato a «difendere» e «consolidare» la regolamentazione europea del settore tecnologico, che è nel mirino degli Stati Uniti. Le normative europee «Dsa e Dmca sono due regolamenti da difendere e consolidare». […]

stretta di mano emmanuel macron donald trump 4VERTICE ALLA CASA BIANCA CON DONALD TRUMP VOLODYMYR ZELENSKY E I VOLENTEROSIstretta di mano emmanuel macron donald trump 6