• Dagospia

    LA “GUERRA FREDDA” DELLE VILLEGGIATURE - PER LE SUE FERIE, TRUMP SCEGLIE IL LUSSO DELLA SUA VILLA NEL NEW JERSEY, PUTIN VA A NUOTARE NELLE ACQUE GELIDE AL CONFINE CON LA MONGOLIA - POLEMICHE SULLA LUNGA PAUSA CHE SI AUTOCONCEDE “THE DONALD”: E’ DOPPIA RISPETTO ALLA PRIMA DI OBAMA


     
    Guarda la fotogallery

    Gianluca Semprini per “la Stampa”

     

    PUTIN A PESCA PUTIN A PESCA

    Vacanza a diciotto buche contro viaggio avventura: la distanza tra Donald Trump e Vladimir Putin si misura anche nelle ferie. Se il presidente degli Stati Uniti trova rifugio nella sua magione del New Jersey, dove trascorrerà in riservatezza i suoi giorni al riparo dalla «discarica» di Washington (come ha definito la capitale della politica), il capo del Cremlino opta per la più calzante formula da «maciste siberiano», facendo rotta verso i paesaggi estremi della Repubblica di Tyva. Due stili agli antipodi per due personaggi che, forse loro malgrado, si trovano agli opposti anche politicamente.

     

    L' ex tycoon segna sul calendario presidenziale 17 giorni di ferie sollevando un' altra polemica: la durata della sua pausa è doppia rispetto a quella di Barack Obama a Martha' s Vineyard nella sua prima estate. Proprio lui che diceva di non amare le vacanze e criticava il predecessore per le «lunghe pause».

     

    TRUMP GIOCA A GOLF TRUMP GIOCA A GOLF

    The Donald si ritira nella cosiddetta «Casa Bianca d' estate», da non confondere con quella d' inverno di Mar-a-Lago, in Florida. Si tratta del Trump National Golf Club di Bedminster, 65 km ad ovest di New York, una specie di fortezza con un totale di 36 buche da golf, piscine, centri benessere e tutto ciò che il lusso preveda. La magione ha persino in cantiere un cimitero di famiglia con tanto di mausoleo trumpiano, dove l' attuale presidente ha già dato disposizioni di essere sepolto quando sarà il caso. Lì c' è la famiglia al completo - divertenti le immagini di lui con i figli di Ivanka che scendono dall' Air Force One - e una stretta schiera di amici.

    PUTIN A PESCA PUTIN A PESCA

     

    Sulla compagnia vacanziera, Putin ha invece optato per Sergei Shoigu, suo fedele ministro della Difesa con cui sta condividendo l' intimità dei bagni di sole siberiani, la raccolta di funghi, la pesca con canna o le gite in kayak. Il capo del Cremlino non si è sottratto neppure quest' anno a pose muscolari in cui fa bella mostra del suo fisico, ben lungi dalle taglie forti del collega americano col debole per il «junk food».

     

    TRUMP GIOCA A GOLF TRUMP GIOCA A GOLF

    Tanto da trovarsi perfettamente a suo agio con la muta da sub, pronto ad immergersi nelle profondità del lago di Tyva, o mentre si cimenta nelle fredde acque per ardite nuotate. Agli antipodi senza dubbio, ma c' è chi nei due stili vuole trovare per forza affinità, poiché Bedminster e Tyva sono a loro modo due eremi per spuntare la «vacanza intelligente». In questo Trump e Putin hanno ancora un punto in comune.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport