• Dagospia

    ERO FERRERO - GRANDE FOLLA AD ALBA PER I FUNERALI DEL PATRON MICHELE. TRA I PARTECIPANTI, RENZI, PRODI, DE BORTOLI, MALAGÒ - IL PARROCO: “SENZA DI LUI CI SENTIAMO PIÙ ORFANI E PIÙ POVERI”


     
    Guarda la fotogallery

    Roberto Fiori e Isotta Carosso per www.lastampa.it

     

    michele ferrero funerali michele ferrero funerali

    Ore 13,15. Il carro funebre che trasporta il feretro di Michele Ferrero è giunto in piazza Monsignor Grassi. È seguito a piedi dal la moglie Maria Franca, dal figlio Giovanni e dalle nuore Paola e Luisa. Poi il corteo con migliaia di persone che si va mano mano accrescendo mentre attraversa la città. 

     

    Ore 13. Il feretro di Michele Ferrero è uscito dal Duomo di Alba, accompagnato da un secondo lungo applauso, come quello che lo aveva accolto sul sagrato. Ora il corteo verso il cimitero. In chiesa grande consenso e commozione avevano suscitato le parole del figlio Giovanni, rivolte soprattutto alle migliaia di lavoratori del gruppo, intervenuti ai funerali. “E’ stato un imprenditore che ha sempre saputo guardare avanti, prevedere il futuro e progressista. Ha sempre pensato che la fabbrica fosse per l’uomo e non l’uomo per la fabbrica”. 

     

    michele ferrero funerali michele ferrero funerali

    Ore 12,40. Giovanni Ferrero ha concluso il ricordo del padre Michele. Ha detto tra l’altro: “So che da dove è ci ascolta e queste parole gli scaldano il cuore. Non lasciamolo solo, lui che si è prodigato tanto per tutti. Nessuno muore su questa terra finche vive nel cuore di chi resta”. Poi, citando Sant’Agostino: “Non rattristiamoci per averlo perso, rallegriamoci per averlo avuto”. Il suo discorso è stato salutato da un lunghissimo applauso. Ora il feretro sta per uscire dalla chiesa per raggiungere in corteo nel centro il cimitero cittadino.

     

    Ore 12,30. In conclusione alla cerimonia funebre nel Duomo di Alba ha preso la parola il figlio di Michele Ferrero, Giovanni: “Cosa dire? - ha esordito - Ci sono forse parole per esprimere lo smarrimento, il dolore, il riserbo per la scomparsa di Michele? No. Ha reso pensabile l’impensabile”. 

     

    i figli e la vedova di michele ferrero i figli e la vedova di michele ferrero

    Ore 11,56. Dopo la lettura del Vangelo, in chiesa per la preghiera dei fedeli si sono alternati al microfono dipendenti e “anziani” Ferrero. 

     

    Ore 11,45. Nell’omelia il vescovo Lanzetti ha detto: “La nostra comunità in lutto si unisce con sentire unanime come spesso non succede, alla famiglia. Tutte le famiglie albesi sono in lutto. Sia chi ha avuto la fortuna di incontrare Michele Ferrero, sia chi ha ascoltato solo testimonianze su di lui. Tutto siamo toccati e ci sentiamo più orfani e più poveri. Mi viene spontaneo evidenziare i legami profondi che ci uniscono, che partono dal sentimento che stiamo sperimentando: il dolore che ci lacera e ci scuote, come quando c’è un lutto in famiglia. Il signor Michele è uno di noi, un campione della virtù della nostra terra”.

     

    funerali michele ferrero funerali michele ferrero

    Ore 11,30. Nell’aprire la funzione funebre il vescovo di Alba, monsignor Giacomo Lanzetti ha detto: “Per l’ultima volta viene nella nostra chiesa, addobbata a festa con i fiori bianchi, i fiori della vita eterna che per lui comincia oggi”. 

     

    Ore 11,25. È iniziata la messa nel Duomo di Alba. 

     

    Ore 11,11. Un lungo applauso accoglie l’arrivo in piazza Duomo del feretro di Michele Ferrero, nel momento in cui dall’auto che lo seguiva sono scesi il figlio Giovanni, la moglie Maria Franca e le nuore Paola e Luisa. Già in chiesa, seduti nel primo banco, i cinque nipoti dell’industriale. 

     

    ferrero ferrero

    Ore 11,07. Il feretro di Michele Ferrero è giunto sul sagrato del Duomo. È stato accolto da operaie e operai della Ferrero, in camice bianco e in tuta marrone e verde. Con loro anche il parroco della cattedrale, don Dino Negro e un gruppo di chierichetti. 

     

    Ore 1 1. È arrivato in Duomo anche il premier Matteo Renzi, accompagnato dall’ambasciatore Paolo Fulci. È sceso in elicottero e ha raggiunto la cattedrale in auto. In chiesa anche i viceministri di origine cuneese Enrico Costa e Andrea Olivero.

    ferrero prodi ferrero prodi

     

    Ore 10,55. In Duomo hanno preso posto anche il direttore del Corriere della sera Ferruccio De Bortoli e il presidente del Coni Giovanni Malagò. Atteso a minuti il premier Matteo Renzi.

     

    Ore 10,45. Le campane della Cattedrale suonano a lutto. Alle 11 inizia la funzione celebrata dal vescovo Giacomo Lanzetti. Da un ingresso laterale entrano i personaggi più importanti. E’ arrivato il sindaco di Torino Piero Fassino. In chiesa un centinaio di sindaci di Langa e Roero assisteranno con la fascia tricolore alla cerimonia.

    ferrero renzi ferrero renzi

     

    Ore 10,30. Piazza Duomo ad Alba è già colma di persone giunte in centro città per assistere ai funerali di Michele Ferrero. Sono iniziate le preghiere in attesa del feretro. In chiesa, dove l’ingresso non è libero, sono già arrivati l’ex premier Romano Prodi 

     

    michele ferrero funerali michele ferrero funerali ferrero sagrato suomo ferrero sagrato suomo

    La cerimonia funebre inizierà alle 11 nella Cattedrale. Piazza del Duomo si sta velocemente riempiendo. Il corteo funebre dopo la funzione accompagnerà il feretro fino al cimitero monumentale.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport