Franco Montini per “la Repubblica”
e' stata la mano di dio
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, atteso come la manna per rilanciare le presenze in sala, in calo dall'inizio di novembre, sarebbe dovuto uscire con 400 copie ma, per volontà della produzione Netflix, improvvisamente il numero è stato ridotto a 250. Così molti esercenti, ai quali il lungometraggio era stato promesso, se lo sono visto sfilare.
e' stata la mano di dio
A essere escluse sono le sale di provincia, che sopravvivono proprio grazie alla programmazione dei film-evento della stagione. Ma al danno economico si aggiunge in qualche modo la beffa, perché diversi esercenti avevano già organizzato una campagna promozionale con proiezione di trailer ed esposizione di manifesti per un titolo che ora non avranno. Inoltre, in qualche caso, le complicazioni aumentano poiché erano già stati venduti i biglietti per il debutto, previsto domani.
paolo sorrentino 2
A nome della categoria del piccolo esercizio in un comunicato la Sala degli Artisti di Fermo denuncia che: «È evidente che per Netflix l'unico obiettivo sia aumentare i propri abbonati e l'uscita in sala è solo un dazio da pagare per accedere ai finanziamenti pubblici e per beneficiare del tax credit, o per evitare l'esclusione dei propri film dai festival e dalle candidature Oscar».
la locandina del nuovo film di sorrentino
Qualcuno sospetta che la scelta di tagliare le copie nasca dal terrore delle dimensioni del successo che È stata la mano di Dio avrebbe ottenuto in sala dimostrando l'importanza di questo mercato. «In ogni caso - commenta Domenico Di Noia, presidente delle FICE, la Federazione dei cinema d'essai - è triste che, per tanti spettatori, un film italiano importante sia invisibile al cinema». Da parte di Lucky Red, che lo distribuisce, le accuse vengono respinte: «Semplicemente - afferma Andrea Occhipinti - di fronte all'esplosione dell'ultima settimana non abbiano potuto soddisfare tutte le richieste. Ma possiamo confermare che il film resterà a disposizione degli esercenti anche dopo l'approdo sulla piattaforma: chi vorrà vederlo in sala ne avrà la possibilità».
paolo sorrentino paolo sorrentino filippo scotti paolo sorrentino a venezia 7 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 22 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 23 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 25 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 3 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 6 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 5 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 8 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 7 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 9 E? stata la mano di Dio 2 Paolo Sorrentino sul set de La Mano di Dio 2 Paolo Sorrentino sul set de La Mano di Dio Sorrentino - e' stata la mano di dio paolo sorrentino vince il leone d'argento 6 paolo sorrentino vince il leone d'argento 4 paolo sorrentino vince il leone d'argento 5