• Dagospia

    ETIHAD RIFÀ IL LOOK DI ALITALIA: GIOVEDÌ MONTEZEMOLO E HOGAN SVELERANNO LA NUOVA DIVISA DELLA COMPAGNIA - GOLDMAN SACHS CONVOCA ALLA BOCCONI OLTRE 250 TOP MANAGER PER PARLARE DI LEVERAGED BUYOUT


     
    Guarda la fotogallery

    Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - il Corriere della Sera”

    james hogan etihad 6 james hogan etihad 6

     

    1 - L’ultima volta è successo più di 40 anni fa quando la Freccia alata venne sostituita con la A tricolore. Ora che sono arrivati gli arabi di Etihad, Alitalia cambia di nuovo veste. Giovedì il presidente Luca di Montezemolo , il ceo Silvano Cassano e il ceo della compagnia emiratina, James Hogan sveleranno in un hangar dell’Aeroporto di Fiumicino la nuova livrea di Alitalia.

     

    Tra gli invitati hanno già confermato i numeri uno di Poste, Luisa Todini e di Autostrade, Fabio Cerchiai , il presidente del Coni, Giovanni Malagò , Monsignor Liberio Andreatta , capo dell’Opera Romana Pellegrinaggi (è l’anno del Giubileo), Luigi Abete, presidente di Bnl-Bnp Paribas, Stefano Balsamo di JP Morgan Giampaolo Letta di Medusa. Saranno i primi a vedere il nuovo abito. E la nuova Business Class.

     

    alitalia etihad alitalia etihad

    2 - E’ finita con una fumata nera. Piuttosto che spaccarsi, i soci del Clubino, il gentlemen’s club più esclusivo di Milano, hanno deciso mercoledì scorso di rinviare a dopo l’estate l’elezione del nuovo presidente. Gian Giacomo Attolico Trivulzio resta dunque alla guida del sodalizio — come voleva — anche se dietro le quinte più d’uno si sarebbe mosso per trovare un’alternativa. Il tentativo ha creato qualche imbarazzo e così alla fine il rinvio è sembrata l’opzione migliore per preservare l’unità nella Casa degli Omenoni.

    CLUBINO DI MILANO CLUBINO DI MILANO

     

    3 - E’ il momento del grande ritorno. Con i tassi a zero i private equity si sono (ri)buttati a capofitto sul mercato. E l’Italia sembra in cima alla lista. L’indizio, per non dire la prova, è la kermesse organizzata a Milano da Goldman Sachs. La banca d’affari americana ha convocato per giovedì 4 giugno alla Bocconi oltre 250 top manager per parlare di leveraged buyout.

     

    A fare gli onori di casa saranno il rettore Andrea Sironi e Massimo Della Ragione , co-head di Goldman in Italia. Da Londra arriveranno Alasdair Warren , global co-head del financial sponsors group di Goldman e i colleghi Andrew Fisher e Abhishek Kapur . A chiudere, una tavola rotonda con il capo della segreteria tecnica del Tesoro Fabrizio Pagani , Luca Bassi di Bain Capital, Gian Giacomo Ferraris , ceo di Versace, Fabrizio Carretti di Permira e Claudio Sposito di Clessidra.

     

    GIAN GIACOMO ATTOLICO TRIVULZIO GIAN GIACOMO ATTOLICO TRIVULZIO

    4 - Weekend veneziano per il Consiglio per le relazioni Italia-Usa. Venerdì e sabato al St. Regis Venice San Clemente Palace, il vice presidente del consiglio per lo sviluppo dell’amministrazione Obama, James Manyika , il presidente di Google, Eric Schmidt , il presidente di Goldman Sachs, Peter Sutherland , Ayhan Kose della World Bank, Lucian Pugliaresi dell’Energy Policy Research Foundation e Donato Iacovone di EY, parleranno di economia digitale, investimenti in Europa e attualità politica con i ministri Pier Carlo Padoan e Paolo Gentiloni .

    GOLDMAN SACHS GOLDMAN SACHS

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport