Estratto dell'articolo di Matteo Pinci per la Repubblica
SIGNAL IDUNA PARK ITALIA ALBANIA
[…] Il ritorno dell’Italia a Dortmund, nello stadio della storica semifinale del 2006 vinta contro la Germania padrona di casa, non poteva avere organizzazione peggiore. […] Ne sa qualcosa proprio un altissimo dirigente del club finalista di Champions. Erano passati appena 23 secondi dall’inizio della partita: l’Albania aveva appena segnato e dalla tribuna sopra a quella presidenziale è piovuto di tutto. Soprattutto bicchieri pieni di birra.
TIFOSI ALBANESI SOPRA LA TRIBUNA AUTORITA AL SIGNAL IDUNA PARK
Uno stava finendo addosso al dirigente tedesco: solo un intervento del vice segretario generale della Uefa Giorgio Marchetti ha evitato che fosse centrato in testa.
Ma bicchieri di plastica e oggetti vari sono finiti anche contro il presidente della Figc Gabriele Gravina, il presidente dell’Inter Beppe Marotta e altri dirigenti internazionali seduti in tribuna autorità. Il motivo? Sopra alla tribuna autorità c’erano caldissimi tifosi albanesi che hanno deciso di festeggiare così.
I LIMITI DELL’ORGANIZZAZIONE
FEDERICO CHIESA - ITALIA ALBANIA
Non è andata meglio l’organizzazione per i giocatori: zona mista irraggiungibile, parcheggi delle squadre scomodissimi, familiari che aspettavano di salutare i calciatori allontanati malamente. E i posti auto dei dirigenti lontanissimi dall’ingresso della tribuna, che si sono dovuti mescolare a tifosi avversari, anche piuttosto agitati. […] E poi: saluti romani di italiani in tribuna durante l’inno, del tutto ignorati dagli steward. Biglietti acquistati da italiani e rivenduti […]
FEDERICO CHIESA - ITALIA ALBANIA luciano spalletti italia albania 1 luciano spalletti luciano spalletti abbraccia alessandro bastoni dopo italia albania italia albania 2 italia albania 3 GIANLUIGI DONNARUMMA E FEDERICO CHIESA DOPO ITALIA ALBANIA