• Dagospia

    MA GRILLO, DOVE CAZZO STA? - RONCONE: ''DICEVA A NOI GIORNALISTI CHE ERAVAMO DEI VERMI CHE STRISCIANO, CHE SAREMMO PRESTO SCOMPARSI. INVECE CENTINAIA DI CRONISTI SONO AL LORO POSTO, A RACCONTARE QUESTA TRAGEDIA, E AD ESSERE UN FANTASMA È LUI, LEADER DI UN PARTITO CHE HA CONVINTO IL 32% DEGLI ELETTORI. AI QUALI NON HA MANDATO NEANCHE MEZZA PAROLA. SARÀ IN UNA DELLE SUE VILLE, FORSE INGHIOTTITO DAL RIMORSO PER AVER DETTO CHE…''


     
    Guarda la fotogallery

    Fabrizio Roncone per ''Sette - Corriere della Sera''

     

    BEPPE GRILLO E ROCCO CASALINO BEPPE GRILLO E ROCCO CASALINO

    «Fate schifo, siete dei vermi che strisciano, dei fantasmi vigliacchi, presto sparirete», ci diceva Beppe Grillo. Invece centinaia di cronisti sono al loro posto, tutti a raccontare questa tragedia del coronavirus e ad essere diventato un fantasma è lui, il comico e fondatore del Movimento 5 Stelle. Dov'è Grillo? Dov'è finito il vero leader della forza politica che controlla oltre un terzo dei seggi parlamentari e che, ormai da due anni, guida il governo di questo Paese, prima con Salvini e adesso, in questi disgraziati mesi, con il Pd?

     

    BEPPE GRILLO - LA VILLA CON LA PISCINA BEPPE GRILLO - LA VILLA CON LA PISCINA

    Il suo blog multitasking, che ha sempre sfruculiato tutti e tutto quanto accadesse nel Pianeta, è ridotto a un misero bollettino che aggiorna sulla drammatica quotidianità. Mentre lui, l' Elevato, tace. Nemmeno mezza parola a quel 32% di elettori che hanno consentito a Luigi Di Maio di diventare addirittura ministro degli Esteri e ad Alfonso Bonafede di fare il ministro della Giustizia. Non una parola di incoraggiamento per milioni di italiani impegnati, tra paura e dolore, a resistere all'attacco di un nemico feroce e invisibile.

    BEPPE GRILLO CON LA MANINA BEPPE GRILLO CON LA MANINA

     

     Non un contributo, sia pure critico e costruttivo, alle mosse di chi è stato ed è costretto a prendere decisioni difficili. Niente: Grillo non parla, è sparito. Probabilmente è al riparo dal contagio in una della sue ville. Forse inghiottito dal ricordo e, magari, dal rimorso dei suoi stessi discorsi, recitati sui palchi delle piazze e dei teatri. Dove si augurava per il nostro Paese un destino di decrescita, di rinuncia al progresso, urlando ed esaltando ogni forma di disinformazione contro i vaccini, condannando - tra gli applausi di un pubblico sciagurato - la ricerca e l'innovazione, sbeffeggiando la scienza e la razionalità, il sapere, la conoscenza, perché - ripeteva ipnotico - «uno vale uno».

    beppe grillo al mare beppe grillo al mare

     

     E invece no. Ora sappiamo che uno non vale uno: lo sappiamo bene, adesso, mentre siamo tutti qui aggrappati alla speranza che il genio di qualche scienziato trovi un vaccino e spazzi via per sempre le nostre paure (e anche le sciocchezze pericolose di un comico, che dovrà riscrivere il suo tragico copione).

    BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO ALESSANDRO DI BATTISTA BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO ALESSANDRO DI BATTISTA BEPPE GRILLO AL MARE BEPPE GRILLO AL MARE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport