• Dagospia

    FACILE FARE LE RIFORME ISTITUZIONALI IN UNA MONARCHIA ASSOLUTA – OGGI PAPA FRANCESCO, PRIMA DI INCONTRARE ZELENSKY, HA PROMULGATO LA NUOVA LEGGE FONDAMENTALE DEL VATICANO: DAL NUOVO TESTO ESCE COMPLETAMENTE RIDIMENSIONATA LA SEGRETERIA DI STATO DI PAROLIN MENTRE VIENE RAFFORZATO IL GOVERNATORATO, GUIDATO DALLO SPAGNOLO FERNANDO VERGEZ ALZAGA. MA DI FATTO, BERGOGLIO SI PRENDE I PIENI “POTERI”…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Franco Bechis per www.open.online

    pietro parolin bergoglio pietro parolin bergoglio

     

    Papa Francesco ha promulgato il 13 maggio la nuova Legge fondamentale che è la Costituzione dello Stato della Città del Vaticano. Il nuovo testo, di 24 articoli, sostituisce abrogandolo quello vigente che aveva promulgato Giovanni Paolo II il 26 novembre 2000 sostituendo la prima Costituzione vaticana firmata da Papa Pio XI il 7 giugno 1929.

     

    Sono molte le novità contenute nel nuovo testo che entrerà in vigore formalmente il prossimo 7 giugno. Quella sostanziale è il ridimensionamento del ruolo della Segreteria di Stato guidata oggi dal cardinale Pietro Parolin, che non entrerà più nei processi legislativi e in quelli economico-finanziari e non sarà più il solo soggetto istituzionale del Vaticano ad avere la rappresentanza nei rapporti con gli Stati e con altri soggetti di diritto internazionale.

    fernando vergez alzaga fernando vergez alzaga

     

    Al contrario viene decisamente rafforzato il ruolo del Governatorato oggi guidato per volontà proprio di Papa Francesco dal cardinale spagnolo Fernando Vérgez Alzaga, che è anche presidente della Pontificia Commissione – rafforzata dalla nuova Costituzione, a cui è affidata la funzione legislativa.

     

    Solo il Papa avrà «poteri». Agli altri solo «funzioni»

    Fino ad oggi sia le scelte legislative che quelle economico-finanziarie (il bilancio dello Stato vaticano in primis) erano prese dalla Commissione Pontificia e dal Governatorato che prima di promulgarle le inviavano al Papa «tramite la Segreteria di Stato». Questa formula è stata cancellata. Abrogato anche l’articolo 6 della Costituzione vigente sul potere legislativo che così recitava: «Nelle materie di maggiore importanza si procede di concerto con la Segreteria di Stato».

     

    pietro parolin pietro parolin

    Sparisce nel nuovo testo ogni riferimento ai «poteri» della Segreteria di Stato, del Governatorato e della Commissione Pontificia. I «poteri» ora spetteranno esclusivamente al Papa, mentre ai vari organi sono demandate le «funzioni»: legislativa, esecutiva e giudiziaria. Tutte e tre sono profondamente modificate rispetto all’esistente.

     

    Allargato il «perimetro» del popolo vaticano

    Fra le novità della nuova Costituzione anche quella dell’estensione del perimetro del «popolo vaticano» […]: «Fanno parte della comunità dello Stato i cittadini, i residenti e quanti, ad altro titolo e con diverse funzioni e responsabilità, svolgono stabilmente il loro servizio, con spirito ecclesiale, per lo Stato o per la Santa Sede». Altra novità nella composizione della Commissione Pontificia […]: potranno farne parte anche religiosi e laici, uomini o donne.

     

    […]Cambiano anche i conti dello Stato Vaticano, che diventano ora assai simili alla legge di bilancio dello Stato italiano: la Pontificia commissione ogni anno presenta con una legge il bilancio preventivo, quello consuntivo e il piano finanziario triennale, che vengono sottoposti direttamente al Papa senza passare più dalla Segreteria di Stato.

    la bandiera dello stato del vaticano la bandiera dello stato del vaticano

     

    «Il bilancio» […] «assicura l’equilibrio delle entrate e delle uscite e si ispira ai principi di chiarezza, di trasparenza e di correttezza». Non solo, ma […] «il bilancio è sottoposto al controllo e alla verifica contabile di un Collegio, composto da tre membri, nominati per un triennio dalla Pontificia Commissione, alla quale riferisce».

     

    In altre parti della nuova carta fondamentale del Vaticano sono definite nel dettaglio le funzioni del Governatorato, cui riportano tutte le funzioni amministrative e anche la sovrintendenza dei beni culturali (compresi i Musei Vaticani). Infine per la funzione giudiziaria si ampliano i poteri del Papa che ora avrà anche la facoltà di «commutare le pene» oltre a quella – già prevista – di «concedere l’amnistia, l’indulto, il condono e la grazia». […]

    stemma ufficiale del vaticano stemma ufficiale del vaticano pietro parolin bergoglio pietro parolin bergoglio parolin e bergoglio parolin e bergoglio sigillo ufficiale vaticano sigillo ufficiale vaticano

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport