FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Da “la Stampa”
Avanza la ricerca sul vaccino anti Covid-19: sono saliti a dieci i candidati in fase di test sull' uomo e 123 sono alle porte della sperimentazione clinica, mentre sono due i vaccini che a grandi passi procedono verso la fase 3, ossia i test da condurre su un grande numero di persone e dai quali si attende la risposta più attesa, quella sull' efficacia.
Si tratta del vaccino dell' istituto Jenner dell' università britannica di Oxford e dell' azienda AstraZeneca, le cui dosi sperimentali sono prodotte in Italia dall' azienda Advent Irbm di Pomezia: con l' imminente avvio dei test di fase 2-3 fra Regno Unito e Brasile è oggi il vaccino più avanti nella sperimentazione; è pronta alla fase 3 anche l' azienda americana Moderna, che collabora con l' Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Niaid) degli Stati Uniti diretto da Anthony Fauci.
Proprio quest' ultimo ha annunciato la fase 3 entro l' estate e che circa 200 milioni dosi di vaccino dovrebbero essere disponibili per gli americani dall' inizio del 2021, ma la metà potrebbe arrivare già a fine anno. I progressi verso il vaccino passano per collaborazioni e accordi fra aziende capaci di accelerare l' iter. E' accaduto, per esempio, con il primo e ad ora l' unico vaccino interamente italiano, grazie all' accordo fra l' azienda biotech Takis di Castel Romano (Roma) con la Rottapharm Biotech di Monza.
Procede intanto spedita la sperimentazione del vaccino. Nel caso della Takis l' accordo con la Rottapharm Biotech «ha impresso un' accelerazione dei test sul vaccino sicuramente dal punto di vista finanziario». Diventa così possibile cominciare a stabilire una tabella di marcia del vaccino italiano, chiamato Covid-eVax: «La consegna dei primi lotti è attesa in ottobre, e subito dopo è previsto l' avvio dello studio di fase 1 in Italia, su un gruppo di 80 volontari sani». Per l' inizio del 2021 potrebbe partire la fase 2 della sperimentazione. Intanto i candidati vaccini allo studio in tutto il mondo continuano ad aumentare e sono diventati 133.
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…